Voce bimba 3 anni

Buongiorno la mamma molto apprensiva di due gemelline di 2 anni e 8 mesi.
Una delle due ha un abbassamento di voce da più di 15 gg. Ho chiamato la pediatra perchè dopo avere fatto aerosol 2 volte al giorno per 5 gg con CLENIL e fisiologica la voce non è tornata del tutto e lei mi ha detto che siccome la bambina parla sempre urlando è un'infiammazione delle corde vocali e bisogna RIEDUCARLA nel parlare. Ieri dopo altri 4 gg ho chiamato lo Studio pediatrico trovando il sostituto che senza visitare la bambina mi ha prescritto per 3 gg 2 volte al giorno 4ml di NUREFLEX ma quando sono andata a prenderlo in farmacia erano un po' titubanti e mi hanno chiesto se la bambina l'aveva già preso, comunque me l'hanno dato, venendomi qualche dubbio ho letto il foglietto e ho visto gli effetti collaterali e non ho avuto il coraggio di darlo alla bambina.
La voce della bambina non e a posto anche perchè la sforza molto a parlare, comunque sembra migliorare, volevo un vostro parere sul da farsi anche perchè domani parto per le vacanze e se non recupera la voce non saprei a chi rivolgermi e sono spaventata dal fatto che sono passati una 20 di giorni e la voce non è ancora tornata, può veramente dipendere dal fatto che parla male?
Grazie mille e perfavore rispondetemi.......
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, la "disfonia" è estremamente frequente nei bambini proprio perchè il cattivo uso della voce predispone a fenomeni infiammatori a carico delle corde vocali. Il fatto che stia migliorando è senza dubbio un evento posivo ma nel caso il sintomo persistesse, la piccola dovrebbe sottoporsi ad una visita foniatrica con rinolaringoscopia, un esame eseguito con un "tubucino" flessibile che inserito attraverso il naso consente la visualizzazione delle corde vocali.
Saluti

Vincenzo Marcelli