La cura risulta efficace

egr. dott. vi spiego la mia situazione di questi ultimi giorni.
Il 16 agosto sono stato a mare tutto il giorno, tormando a casa dopa aver fatto la doccia ho iniziato a sentire brividi di freddo e la testa abbastanza calda; mi misuro la febbre e l'avevo a 38,7; ho pensato subito ad una insolazione o colpo di calore anche perchè non sudavo per niente e la pele era tutta arrossata. Il giorno successivo sempre la stessa cosa febbre alta, brividi, e tachicardia; ho iniziato a prendere tachipirina 4 volete al girno per calmare la febbre che effettivamente si abbassava. Oggi 18 agosto mi sono recato all'Otorino (il reparto dove lavora mia madre) perchè avevo un forte dolore al collo in prossimitò delle tonsille diagnosi: tonsillite batterica. Mi hanno prescritto un antibiotico il ciproxil 500 mg per una settimana e domani o dopodomani farò il tampone faringeo.
La mia domanda è:
si tratta di tonsillite batterica e la cura risulta efficace?
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, purtroppo non è possibile confermare la diagnosi senza sottoporla a visita e, anche in questo caso, la conferma che si tratti di una tonsillite batterica è consentita dal tamnpone faringeo.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
egr. dott.Marcelli la ringrazio per la celere risposta da Lei effettuata in questo caso offrite un servizio molto utile. Le preciso che già sono stato dall' ORL che mi ha controllato la gola dicendomi che è infiammata e quindi prescrivendomi un colluttorio e per quanto riguarda le tonsille le ha trovate gonfie arrossate e con placche biancastre in quella dx la sua diagnosi è "tonsillite batterica" mi ha prescritto una terapia con un antibiotico a largo spettro d'azione nell'attesa del tampone faringeo. Mi ha anche spiegato che per ilrisultato del tampone ci vogliono circa 3-4 giorni e può darsi che l'antibiotico abbia già fatto il suo lavoro in tale periodo comunque ci dobbiamo rivedere per fare il tampone a quel punto mi ricontrolla per vedere l'andamento della patologia
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Bene, come vede l'iter è estremamente preciso.
In bocca al lupo.
[#4]
dopo
Utente
Egr. dott. Marcelli la disturbo un altra volta solo pe chiederle una cosa.
Sono un tipo molto ipocondriaco questa mia propensione, e ciò che leggo su internet potrei rischiare di prendere una meningite batterica?

Grazie e mi scuso per il disturbo.
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Stia assolutamente tranquillo.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
egr. dott. Marcelli oggi pomeriggio torno dall' ORL perchè stanotte non ho chiuso occhio; toccandola mi faceva male la parte sx del collo la stesa cosa vale per quando deglutisco. Mi chiedo è possibile che l'infezione non sia passata anche con l'antibiotico? Ieri ho telefonato al medico curante che mi ha detto che quasta cura deve durare almeno 10 giorni; ma se il medico ORL mi ha sconsigliato più di 5-6 gg di antibiotico forse ha ragione il medico di base?
[#7]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Caro amico,
stiamo parlando di una tonsillite! Che il dolore possa persistere può succedere, anche perchè mi sembra di capire che non stia utilizzando un antiinfiammatrio. Per cui continui la terapia come previsto ma soprattutto non si faccia prendere dal panico.
Ci informi su come evolve il tutto.
Un saluto.
[#8]
dopo
Utente
egr. dott. La Spina sono andato dal medico ORL che mi ha riscontrato un ematoma alle gengive e la parte bassa della lingua screpolata e che sanguinava con placche; questo è dovuto ad una pulizia dei denti fatta ieri un pò troppo profonda dal dentista. Infatti il "dentista" mi ha praticamente ferito le gengive e la lingua senza prescrivermi antibiotico; il medico ORL mi ha invece prescritto l' Augumentin 2x6 gg e risciaqui con il colluttorio.