Incubi notturni bimbo di 6 anni

Buongiorno, scrivo per mio figlio di 6 anni, ogni tanto durante il sonno, si sveglia di soprassalto urlando perche vede il letto pieno di ragni; tengo a precisare che durante il giorno è un bambino molto attivo ed affascinato dal mondo animale, non ha il terrore dei ragni, anzi è attratto ed in curiosito da questa bestiola come da tante altre....
Cosa potrebbe provare questi incubi? Come posso evitare che accadano?

Grazie per l'ttenzione
[#1]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 340 11 2
Gentile utente,

i sogni, per gli adulti così come per i bambini, hanno diverse funzioni, tra cui quella di permmetterci di affrontare alcune delle nostre paure. Ma non necessariamente quello che viene rappresentato a livello onirico è esattamente ciò che ci spaventa o ci crea angoscia, preoccupazione.

Bisognerebbe capire se ultimamente suo figlio potrebbe essere preoccupato per qualcosa, com è l'atmosfera familiare, se è successo qualcosa (a casa, a scuola o altrove) che possa creargli ansia. Può essere che durante il giorno il bimbo riesca a tenere a bada le proprie paure, ma la notte è proprio un momento nel quale queste più facilmente possono prendere il sopravvento.

Peraltro il fare degli incubi è assolutamente "normale" e funzionale, basta che - come per ogni cosa - non sia eccessivo!

Cordialmente,

Roberta Cacioppo
r.cacioppo@psicologia-milano.it

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it