Stafilococco Aureo in bambino di 5 anni

Buongiorno, vi richiedo gentilmente un opinione sull'esito di tampone faringeo su un bambino di 5 anni.

Il tampone è stato fatto senza un motivo apparentemente valido ma solamente perche la mamma, maestra di asilo da poco, aveva da tempo mal di gola e tosse ed il medico le aveva consigliato appunto un tampone. Inoltre la presenza di un epidemia, all' asilo del bimbo, di scarlattina ci ha "convinto" a fare questo controllo.

L'esito e il seguente:

Reperto Positivo

Presenza di rare colonie di stafilococco aureo
coagulasi positiva

Antibiogramma

Acido Fusidico - sensibile
Apicillina/sulbact - sensibile
Cefalotina - sensibile
Ciprofloaxacina - sensibile
Clindamicina- sensibile
Eritromicina- sensibile
Fosfomicina- sensibile
Gentamicina- sensibile
Nitrofurantoina- sensibile
Norfloxicina- sensibile
Oxacillina- sensibile
Rifampicina- sensibile
Teicoplanina- sensibile
Tetracilina- sensibile
Trimetopim/sulfa- sensibile
Vancomicin- sensibile

Beta Lattamasi - positivo

Il pediatra mi ha consigliato di soprassedere al momento con la somministrazione di antibiotici perche tale presenza potrebbe anche essere causata da inquinamento ( abitiamo a Milano) e di ripetere l'esame , magari col tampone naso/faringeo ( nn so xchè non il tampone normale)

Il bambino ( Marcello) sta bene, ha solo un po di tosse alle sera prima di andare a letto e un po alla mattina appena sveglio, e' vispo , mangia tranquillamente e non dovrebbe avere nessun mal di gola ( almeno cosi mi dice :))

Pultroppo o per fortuna il bambino è da qualche giorno al mare con i nonni, ne consegue che il pediatra non ha potuto vederlo e la consulenza è stata solo telefonica. Che mi consigliate di fare? farlo vedere oppure attendere i primi di luglio e fargli un altro tampone di controllo prima di buttarsi sugli antibiatici ( tra l'altro la pediatra mi ha avvisato che sono un po pesantucci ripetto a quelli che ha preso fino ad ora.

Vi ringrazio per l'attenzione e vi ringrazio fin d'ora per le eventuali risposte.

Marco M.

[#1]
Dr. Bruno Gianoglio Nefrologo, Pediatra 111 7
In assenza di sintomi clinici, cioè se il bimbo sta bene come dite non fate nulla. Non ripeterei neanche tampone per non entrare in una spirale di controlli e ricontrolli. E' sempre un buon criterio quello di curare i bambini e non "curare gli esami".

Dott. Bruno Gianoglio

Dr. Bruno Gianoglio -
Direttore
Nefrologia - Dialisi - Trapianto Pediatrico
Torino

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Bruno,

la ringrazio per la risposta chiarissima e per l'ottimo consiglio.

Marco Maestrini
[#3]
Dr. Giuseppe Gullotta Pediatra 44 1
In assenza di sintomi clinici, non occorre fare nulla. Con il parere del pediatra e solo se vi e' un minimo di sintomatologia ripeterei il tampone .Condivido che : E' sempre un buon criterio quello di curare i bambini e non "curare gli esami".

Cordialmente
Dott. Giuseppe Gullotta