Mio figlio beve molto, è normale?

buongiorno a tutti.
Vorrei una delucidazione, ho un bambino di 7 anni e mezzo di corporatura normale, attivissimo e sereno...ma beve tutto quello che gli capita(cola fanta succhi di frutta e tanta tanta acqua).
Mio marito mi ha messo in allarme dicendomi che beve a dismisura.
Un pediatra mi ha detto che bisogna regolarlo altrimenti da grande berrà tutto quello che gli capita.
Io mi chiedo, è troppo per un bambino bere 2 o tre litri di acqua? se si, quali danni può causare?
Grazie anticipatamente e scusate la mia apprensività
[#1]
Dr. Francesco Niglio Chirurgo d'urgenza 52 1
andrebbe indagato il profilo glicemico!

Dr Francesco Niglio

[#2]
dopo
Utente
Ha fatto la curva ipoglicemica ed il risultato è stato (tutto nella norma).
ci sono altri controlli che posso fargli fare per assicurarmi che non sia nulla di grave?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Francesco Niglio Chirurgo d'urgenza 52 1
altre indagini ma giusto per essere tranquilli nella misura più totale ed assoluta sono indagare dal punto di vista endocrinologico
[#4]
dopo
Utente
Daccordo Le farò sapere.
Grazie ancora
[#5]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile Signora, sono varie le cause che inducono un bambino a bere molto.Quelle fisiologiche:una eccessiva sudorazione costituzionale,oppure l'uso di alimenti particolarmente salati ( parmigiano e i formaggi in genere,salatini,biscottini salati in superfice, ecc.),oppure alimenti molto dolci.Quelle patologiche:diabete mellito,diabete insipido.Queste malattie sono facilmente sospettabili perche si accompagnano anche a poliuria(abbondante eliminazione di urina).Se suo figlio cresce bene dovrebbe trattarsi di una delle cause fisiologiche innanzi menzionate.Non conoscendo l'anamnesi(storia)di suo figlio non posso dirle altro. Cordiali saluti e auguri.