Analisi pubertà precoce

Buonasera,
Come già fatto da altri utenti vengo anch'io a richiedere un consulto riguardo una sospetta pubertà precoce.
Mia figlia ha 7 anni e 7 mesi, è alta cm. 121 e pesa Kg. 26,5.
Circa 1 mese e mezzo fa, abbiamo notato un ingrossamento della ghiandola mammaria del seno dx. A distanza di circa 1 mese anche l'altro seno presentava il bottone mammario.
Il pediatra mi ha consigliato di farle fare rx al polso sx e di sottoporla ad una visita endocrinologica.
La dottoressa che ha visitato mia figlia ci ha fissato un appuntamento per un day hospital finalizzato ad effettuare analisi che possano accertare un vero e proprio inizio di pubertà precoce o confermare che si tratti soltanto di un telarca anticipato.
Ho chiesto informazioni riguardo queste analisi ma mi hanno risposto che il giorno del day hospital mi saranno fornite tutte le risposte del caso.
Io, però, vorrei saperne di più ed in particolare: sarà necessario somministrare qualche tipo di farmaco a mia figlia per effettuare gli esami? Ci possono essere effetti collaterali? Si tratta di andare a stimolare una risposta ormonale? Se sì è possibile che si rischi di stimolare l'avvento di una pubertà precoce altrimenti non ancora evidente?
Ringrazio anticipatamente per la risposta che mi vorrete fornire.
Cordiali saluti.
Cristina
[#1]
Dr.ssa Maria Nobili Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale 167 4
Ritengo che sia giusto approfondire, non è necessario somministrare subito ormoni stimolanti, si affidi con tranquillità. Mi tenga informata. A proposito non ha scritto se la bimba ha peli sul pube.

Dr.ssa maria nobili

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,
Grazie per la cortese risposta. La terrò senz'altro informata. Il day hospital è previsto per venerdì 18 marzo.
Mia figlia non ha peli nè sul pube nè sotto le ascelle.
[#3]
Dr.ssa Maria Nobili Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale 167 4
il 18 marzo ha eseguito il day hospital come è andata?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Sì abbiamo eseguito il day hospital.
Mi avevano detto che mi avrebbero contattata loro per il risultato ma dopo diversi giorni non avevo ancora avuto alcun riscontro.
Proprio lo scorso 30 marzo ho telefonato e mi hanno assicurato che è tutto a posto; mia figlia non si è ancora attivata.
In effetti, già un paio di giorni prima degli esami, avevo notato che i seni erano tornati alla normalità.
Dovrei ricevere il risultato scritto a casa però, ad oggi, non mi è arrivato ancora nulla.
Non ho risposto prima perchè avrei voluto poter confrontare la risposta telefonica con il referto ufficiale; non si sa mai.
Spero davvero che l'allarme sia rientrato e che mia figlia abbia ancora qualche anno di tempo per crescere in statura almeno un po' più di me ma soprattutto per arrivare a quell'appuntamento in tempi ragionevoli, con la "maturità" giusta per affrontare i conseguenti cambiamenti.
Grazie ancora per la cortese risposta e per l'interessamento.
Cristina