Posizione antireflusso

Buon pomeriggio,
la mia bimba di 40 gg (peso ad oggi 3,520 kg) soffre di reflusso. Oltre alle cure con il Riopan mi è stata consigliata la postura a 30 gradi. Sollevando il materasso la bimba scivola verso il fondo del lettino insaccandosi, ho provato a mettere sul fondo asciugamani arrotolati ma il problema non si risolve (Come posso fare?). Il pediatra ci ha consigliato di utilizzare un riduttore contenitivo. Ho quindi acquistato il riduttore in pula di farro essendo antisoffoco e posiziono la bambina dentro il "salsicciotto" posso a ferro di cavallo nel quale assume una posizione semi seduta (o semi sdraiata). La bambina così posta non riesce a girare la testa completamente di lato (sia il dx sia il sx) come quando dorme direttamente sul materasso e dopo un po' tende ad insaccarsi nel buco del salsicciotto. Questa postura dal punto di vista ortopedico è corretta? e il fatto di non riuscire a girare la testa può causare soffocamento o problemi in caso di rigurgito? Attendo una Vostra cortese risposta e Vi ringrazio per il servizio offerto
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 624 29 3
buongiorno alla neomamma, e congratulazioni.

il reflusso gastroesofageo come è stato diagnosticato?
pH metria o semplicemente un razionale terapeutico impostato sul rigurgito?

la postura antireflusso certamente è corretta, il salsicciotto va anche bene e non ci sono alterazioni scheletriche segnalate, anche perchè non passa la giornata mi auguro nel salsicciotto o nel lettino!

il fenomeno dei rigurgiti in epoca post natale è del tutto fisiologico, mi stupisce sinceramente la diagnosi.

cordialità e ci tenga informati se ha piacere.

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la cortese risposta.
La diagnosi di reflusso gastroesofageo è stata effettuata in base ai sintomi riportati al pediatra (irritabilità, pianto, urla, singhiozzo, affanno, tosse, sonno inquieto con versi gutturali, dopo la poppata è come se "masticasse" e continua a fare ruttini anche dopo un'ora dalla poppata occasionalmente sembra aver fame mentre quando la si attacca al seno piange disperata. I rigurgiti sono occasionali e la crescita è normale).
Per informazione la bambina inizialmente è stata allattata con latte artificiale mentre dalla fine della seconda settimana ad oggi prende esclusivamente latte materno.
La bimba passa la giornata prevalentemente in braccio poichè non c'è modo di farla stare nel lettino/salsicciotto durante la giornata (è consigliabile l'utilizzo della fascia porta bebè e come può passare la giornata la bimba?) mentre la notte, 8 ore circa, le passa nel salsicciotto. Le sottopongo ancora la domanda se il fatto di non riuscire a girare la testa può causare soffocamento o problemi in caso di rigurgito.
Attendo un suo riscontro e la saluto cordialmente

[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 624 29 3
Gent.ma

con la terapia impostata se pur empirica la sintomatologia si dovrebbe risolvere dopo una settimana o due.

non si soffoca, l'importante è che stia a pancia in su.

cordilità
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
le sottopongo ancora una domanda. La bimba, quando dorme nel suo lettino (in posizione anti reflusso come descritto sopra), ha il sonno molto agitato emettendo dei versi impressionanti e a volume molto alto: "grugnisce" con la gola, quasi come se tossisse a bocca chiusa, grattandosela dall'interno, facendo un verso simile a un "incrocio fra una capretta e un cavallo", e muovendo moltissimo braccia e gambe, stiracchiando il collo e ha anche il respiro affannoso. A volte schiocca anche la lingua. Questo può capitare anche dopo una o più ore che dorme. Quasto mi preoccupa parecchio perchè non so se sia una cosa normale.