Corpo estraneo in stomaco

salve,voglio chiedere un consulto.Sono preoccupatissima perchè ho paura che mia figlia di quasi 1 anno abbia ingerito un pezzo di gomma.Si tratterebbe di una piccola guarnizione di 2mm di spessore.Oggi nelle feci ce n'era un pezzettino,ma secondo me ne manca ancora un pezzetto circa un 3cm.Se non dovesse espellarlo con le feci o comunque non riuscirei a trovarlo,può succedere qualcosa al suo stomaco?a lei?la guarnizione è morbida e di 2mm di spessore.Grazie e a presto!!Premetto che lei è tranquila,mangia e dorme.
[#1]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Sicuramente è stata già espulsa. Se il corpo estraneo è morbido senza spigoli non ci dovrebbero essere problemi di sorta. L'unica cosa è pazientemente osservare le feci (magari facendole filtrare con passino)ma dipende dal tempo ormai passato.
cordialità

Dr. Enrico Polito

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
LA RINGRAZIO PER AVERMI RISPOSTO.STO COMUNQUE OSSERVANDO GIORNALMENTE LE FECI,MA NULLA.
LE SPIEGO:QUESTA GUARNIZIONE SARà STATA TRITATA INSIEME ALLE VERDURE....IN PRATICA MI SONO ACCORTA CHE NE MANCA UN PEZZETTO DAL MIXER.
AVEVO PREPARATO IL BRODO E LE VERDURE PER LA PAPPA,E NE AVEVO CONSERVATO UN Pò PER L'INDOMANI.MI SONO ACCORTA INFATTI DI TUTTO QUESTO SOLO L'INDOMANI QUANDO LE STAVO MESCOLANDO IL SEMOLINO NEL BRODO.INFATTI HO TROVATO DEI PEZZI DI GUARNIZIONE UN Pò PIù LUNGHI E ALLORA MI SONO ACCORTA.HO ASSEMBLATO IL TUTTO E NE MANCANO CIRCA 3 CM.ALLORA HO COMINCIATO AD OSSERVARE LE FECI E NE HO TROVATO SOLO UN PEZZETTINO DI CIRCA UN CM,MA IL RESTO NULLA.LA SERA PRIMA ERA AVANZATA UN Pò DI PAPPA PERCHè NON L'HA VOLUTA,MAGARI IL RESTO ERA Là.....SPERIAMO!!!MA SE LA GUARNIZIONE SI è RIDOTTA IN PICCOLE PARTI TALI CHE IO NON RIESCA PROPRIO A VEDERELI,PUò CREARE PROBLEMI AL SUO STOMACO O NEGLI ANNI FUTURI?SECONDO LEI LI HA ESPULSI ANCHE SE PICCOLI PEZZETTINI?LA GUARNIZIONE è IDENTICA AD UNO SPAGHETTO,MA ELASTICA E DI GOMMA.SE NE HA ESPULSO UN PEZZETTO CREDO CHE SARà UGUALE ANCHE PER GI ALTRI,PER QUESTO NON SONO ANDATA AL PRONTO SOCCORSO PERCHè GIà IL GIORNO DOPO NE HA ESPULSO UN PEZZETTO ,ANCHE PERCHè LA BAMBINA NON MI HA DATO PROPRIO MODO DI ACCORGERMI,SE NON IL GIORNO DOPO QUANDO LI HO TROVATI IO NEL BRODO.COMUNQUE SONO PASSATI 3 GIORNI,LA BAMBINA STA BENE,NON HA AVUTO NESSUN MAL DI PANCIA,VA DI CORPO REGOLARMENTE,2-3 VOLTE AL GIORNO;MANGIA E DORME.SCUSI LA MIA RIPETITIVITà,MA HO PAURA CHE SE RIMANE QUALCOSA NEL SUO STOMACO POSSA CREARGLI PROBLEMI SE NON ADESSO ,IN SEGUITO.SALUTI
[#3]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Non credo proprio che ci possano essere conseguenze anche nel futuro. L'unico consiglio (che esula dalla domanda)che mi sento di dare è quella di utilizzare sempre entro le 12-24 ore il passato di verdure fatto in casa.
Questo vale sopratutto per carote e spinaci che contengono nitrati e possono trasformarsi nel tempo in nitriti che possono provocare nel bambino patologie acute (metaemoglobinemia).
cordialità