Correzione denti e crescita

mio figlio di 9 anni compiuti il 31/12/04,maschio, ha fatto una OPT x denti x eventuale apparecchio.A giugno 2004 (bimbo aveva 8 anni e mezzo)la dentista ha richiesto anche studio polso x età ossea,esito:sviluppo scheletrico di un maschio di 7 anni.
La dentista ha preferito aspettare i 9 anni compiuti.
A gennaio 2005 rifacciamo OPT e lastre x studio età ossea.
Esito:a un età anagrafica di 9 anni corrisponde sviluppo scheletrico di circa 7 anni.
Permane l'assenza del nucleo dell apofisi distale dell'ulna.Il nucleo di accrescim del radio appare nettamente ridotto di spessore sul versante mediale.
Cosa significa?
La dentista dice che ora puo' iniziare la terapia ortodontica,i suoi denti dalla OPT coincidono con la crescita di 7 anni.
Ma mi devo preoccupare x l'assenza del nucleo dell'ulna?
Mio figlio pesa 27,5 kg ed è alto 140cm.
E' magro e mangia un po poco. Non abbiamo il pediatra,ma il medico x adulti.
La dentista mi consiglia di metterlo sotto ad un pediatra.
Devo integrargli la dieta con calcio?
Lui da piccolo (ora è superata) era allergico al lattosio e non beveva latte.
Ora mangia pochi formaggi e no yogurt, poco latte.
Grazie
[#1]
Dr. Bruno Gianoglio Nefrologo, Pediatra 111 7
Sicuramente suo figlio ha bisogno di essere seguito da un pediatra per prendere in carico tutte le problematiche.

Dr. Bruno Gianoglio -
Direttore
Nefrologia - Dialisi - Trapianto Pediatrico
Torino