Esame urine ivu

Buongiorno. Prima di tutto volevo ringraziarvi del servizio.
Sono la mamma di un bimbo di 13 mesi. Da quando aveva circa 5 mesi è soggetto ad infezioni urunarie. Effettive ad oggi sono 4. La dott.ssa che lo segue vorrebbe sottoporlo alla CUM, che io al contrario vorrei evitare. Richiedo il vostro parere perchè in base alle analisi eseguite non ho capito bene se l'infezioni sono vere o no. Mi spiego meglio. Mi hanno sempre detto che l'infezione c'era se nell' esame urine erano presenti i nitriti e leucciti e se l'urinocultura dava la presenza di carica batterica superiore a 100.000. Nell'ultimo esame risulta tutto regolare nelle urine (nitriti negativi e leucociti assenti), ma l'urinocultura e videnzia una carica batterica per escherichia.coli => 100.000. Come devo valutare queste analisi? C'è o no un'infezione in corso. La negatività dei nitriti e leucociti sono sempre indice di non infezione? E soprattutto la CUM è necessaria dato che l'eco ai reni risulta nella norma? Ringrazio anticipatamente per un'eventuale risposta che mi aiuti a capire meglio la situazione del mio bimbo. Grazie ancora.
[#1]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Se le 4 infezioni avute, come Lei dice, sono "effettive", va assolutamente eseguita una cistografia minzionale, come Le ha suggerito la pediatra.
Con Cordialità

Dr. Enrico Polito

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore. Abbiamo già preso l'appuntamento da eseguire tra un mese. Intanto sta facendo la profilassi antibiotica. Se l'esame risulta negativo quale altra causa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Se non si evidenziasse nulla, mi preoccuperei di controllare che il prelievo delle urine (eseguito con il sacchettino sterile adesivo) si eseguito correttamente: al mattino lavare bene con acqua e sapone i genitali, attaccare il sacchetto e attendere per un massimo di 20-30 minuti che urini, altrimenti ripetere l'operazione. Tolto il sacchetti portarlo subito in laboratorio per eseguire l'esame. Come ha già correttamente detto, se l'esame urine è completamente negativo anche l'urinocoltura deve essere negativo, se urocoltura positiva e assenza di segni clinici si deve pensare esclusivamente a inquinamento.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Bene dottore, la ringrazio. La raccolta delle urine è stata fatta secondo le procedure da lei descritte, solo che l'urina veniva trasferita all'interno del raccoglitore tramite siringa sterile. Aspetterò l'esito della cum. Nel frattempo non posso eseguire più analisi urine in quanto il bambino farà l'antibiotico fino a quel momento. Spero di chiarire la sua situazione con questo esame. Per ora la ringrazio ancora e le auguro buon lavoro.