Menarca irregolare

salve,
mia figlia, che compie 12 anni il prossimo mese, ha avuto il suo promo menarca 4 mesi fa.
Nel 2008, per 18 mesi, ha fatto uno cura per la pubertà precoce e in questi ultimi anni è cresciuta solamente 6 cm all'anno arrivando all'altezza di 150cm (io sono altra 163cm e mio marito 183cm).
Avendo fatto questa cura l'endocrinologo mi ha detto che è normale che la sua altezza sia rallentata.
Nell'insieme la bambina è comunque poco sviluppata, ha poca peluria, il seno c'è ma sempre uguale da un anno a questa parte.
Il primo menarca è durato un paio di giorni, con dei segni marroni. Poi lo ha avuto altri due volte, sempre 2/3 giorni ma questa volta rosso vivo. Dai primi di settembre non è più successo.
Da una parte vorrei non tornasse per un bel pò di tempo, magari ha più possibilità di crescere ....
Il fatto anche che sia comunque poco sviluppata non solo in altezza ma anche nel resto per fare si che diventi una "signorina" a tutti gli effetti .... mi fa pensare che magari ha ancora tempo per poter crescere.
Mi sbaglio? Posso sperare ancora in una crescita "normale"?
Attendo notizie, saluti
Elisabetta
[#1]
Dr. Giovanni Muscolino Pediatra, Diabetologo 3
Gentile Sig.ra,
la non regolarità del ciclo mestruale nell'anno successivo al menarca risulta essere fisiologico (normale) e l'intervallo di ricorrenza alquanto variabile da soggetto a soggetto.
La crescita della ragazza proseguirà nei due anni successivi al menarca stesso, fino al completamento dello sviluppo.
Cordiali saluti

Dr. GIOVANNI MUSCOLINO