3 anni e cacca nelle mutandine

salve, la mia bimba ha 3 anni e tre mesi, e da oramai più di un anno fa la pipì nel vasini/water. il problema è la cacca, perchè è passata dal pannolino alle mutandine, senza volerla assolutamente fare nel vasino e o water.
abbiamo provato a capire e a chiederle perchè non la vuole fare nel vasino, lei dice che se la fa nel vasino non le scappa.
dopo che se la fa nelle mutandine, si dimostra molto infastidita dalla vista delle sue feci, vuole subito buttarle nel water ed essere lavata, ma non c'è verso di convincerla a cambiare questa modalità...tenga presente che non c'è stato alcun cambiamentto nè nella sua routine- nido e poi materna- che abbia coinciso con questa abitudine, nè nella vita familiare...
qual è la strada giusta? insistere? premiarla? minacciare di punirla?assecondarla?ciò crea problemi alla materna, perchè piuttosto che dire che la scappa, dato che sa che sarebbe portata in bagno, se la fa addosso....
grazie della risposta.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Anche la cacca può diventare uno strumento di ricatto nei vostri confronti...quindi non date troppa importanza al problema ma siate fermi nelle decisioni che sono queste:
sfruttate il riflesso gastro colico, nel senso che dopo un po' dall'ingestione del pasto, l'intestino tende svuotarsi
spontaneamente; ci sarà quindi una regolarità nel suo fare la cacca nelle mutandine che dovrete osservare senza fare commenti, sgridarla o premiarla. Appena capite dopo quanto tempo dal pasto ciò succede, immediatamente prima togliete le mutandine e mettetela sul suo vasino che faccia la cacca o meno. Ciò servirà a darle dei ritmi più che delle regole.
Andate insieme a lei a comprare un bel vasino nuovo tutto per lei, fateglielo scegliere...con le paperette, il cavalluccio o qualunque cosa attiri la sua attenzione.
Chiedetele se vuole stare da sola quando starà sul vasino, perché dovrà starci almeno 10 minuti se non fa la cacca prima. Se non la fa non preoccupatevi e ripetete questo rito per il tempo necessario.

E' naturale che se riuscirà a fare la cacca nel vasino dovrete farle capire in qualche modo che è una conquista per lei e non un favore che vi fa...

In bocca al lupo!

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi