Bambino 2 anni e mezzo feci che si sfaldano

Gentile Dottore,
ho un bambino di due anni e mezzo che ha sempre avuto problemini a livello gastrointestinale. Intorno ai 9 mesi ha avuto il rota virus ed è stato ricoverato. Fino ai 2 anni ( data in cui ha messo tutti i suoi 16 dentini) ha manifestato problemi di diarrea ogniqualvolta spuntava un dente. Ha un intestino particolarmente veloce ( lo noto dalle feci che spesso sono maldigerite e che contengono il primo pomeriggio quanto mangiato la sera del giorno precedente). Attualmente, dopo una enterite di 3/4 giorni con diarrea e vomito, che è già passata da circa 1 mese,ho notato un particolare: ha feci formate ma che si sfaldano ( si briciolano) a contatto con l'acqua oltre ad essere mal digerite. Sono una mamma abbastanza attenta nell'alimentazione, il bimbo mangia frutta e verdura nelle giuste dosi . E' un bimbo molto attivo e ansioso . Si puo' trattare di colon irritabile ? Mi puo' aiutare ? Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
la consistenza fecale da sola non ha alcun significato e rispecchia di solito il tipo di alimentazione del piccolo.In linea di massima il piccolo va visitato per vedere se ha un addome gonfio ,va visto se c'è distrofia ,se c'è una buona crescita staturo-ponderale.Al minimo sospetto vanno avviate indagini ematochimiche per evidenziare un eventuale malassorbimento:Le indagini vanno completate da un esame chimico-fisico -parassitologico e batteriologico colturale delle feci a fresco.
Saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto