Togliere il pasto notturno e risveglio

buongiorno, ho un bimbo di 4 mesi e su disposizione della pediatra è da un mesetto che cerco di togliere il pasto notturno. in genere l'ultima poppata è alle 21 con latte artificiale. si addormenta verso le 22 e si sveglia dopo 4/5 ore dove gli faccio bere la camomilla. dopo la camomilla in genere si addormenta ancora 1/2 ore il tempo necessario per arrivare alle 6 ore e dargli il mio latte. dopo averlo allattato anche se si addormenta subito inizia a svegliarsi ogni ora sempre piangendo come un disperato. ho provato a fare anche delle aggiunte al mio latte ma il risultato non è cambiato. si sveglia sempre piangendo forte soprattutto la mattina presto quando ormai mi alzo anche io presa dalla disperazione. come posso farlo riaddormentare senza problemi dopo?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
buongiorno;
una domanda: come sta crescendo il suo bambino?
e se non si trattasse solo di fame?
se il suo bambino cresce bene, tenga presente che è possibile anche che si tratti di una fase transitoria, in cui il suo bambino ha bisogno solo di essere rassicurato per un pò......
lo so che non è facile, ma è molto probabile che nell'arco di qualche settimana passerà.....

un saluto

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
si si il bimbo cresce bene ed è sano, ma è possibile che questa fase duri così tanto? stanotte dopo averlo allattato si è svegliato alle 5 piangendo sempre forte...ho provato con la camomilla e si è addormentato subito...ma farò bene? in sostanza gli diamo latte, camomilla latte e camomilla per tutta la notte...è giusto? scusi l'ignoranza e le domande ma è il primo figlio....grazie ancora...
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
sulla camomilla tutta la notte non sono d'accordissimo!
cercate di non abusare.......
talvolta anche se faticoso, lo capisco, ma è meglio fare una passeggiata cercando di farlo riaddormentare anzichè dargli subito la camomilla.
vedrà che sarà una situazione passeggera
un saluto
[#4]
dopo
Utente
benissimo...proverò a fare come mi ha detto...grazie!!
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
un saluto
e tanti auguri