Per il pannolino

ciao sono una mamma di una bambina di 2 anni e mezzo.ha da martedi ke ho tolto il pannolino e tutto ok a su per giu 3 gg ke nn la fa addosso,e lo tolto anche per la notte e tutto ok.solo che non mi dice sempre di andare in bagno me lo dice poche volte la maggiorparte delle volte sono io a portala in bagno e la fa,quando me lo dira sempre di andare in bagno?ha fatto pure la pupu senza problemi.ora io non so che fare lunedi e di festa in una sala con le scivole e tanti bambini,cosa devo fare mettere il pannolino {ho quelli a mutandine} solo per quelle ore?perche non vorrei che la facesse addosso e naturalmente bagna le scivole e ci sono altri bimbi e non vorrei ke si sentisse in disagio,ma io le dico sempre di andare in bagno come a casa.oppure mettere le mutandine sperando che giocando non dimentica di dimmi di andare in bagno{che lo dice poche volte}lo so e una domanda stupida ma io sono confusa anche perche e la prima e non ho espierenza.ma se metto il pannolino sempre quelle a mutandine e comportarmi come a casa la mia paura e che dopo saro punto e da capo come se non ho concluso niente tutta questa settimana.per favore aiutatemi a decidere grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
leggendo le sue richieste degli ultimi giorni, la prima cosa da fare ritengo sia proprio eliminare da parte sua l'ansia eccessiva con cui sta investendo una cosa assolutamente "normale": non può pensare che da un giorno all'altro le mutandine sostituiscano il pannolino, senza alcun incidente di percorso. Ma di questo non se ne deve fare un dramma!
Per un po' di tempo (variabile da un bambino all'altro) capiterà che se la farà addosso prima di riuscire ad avvertirla e poi, pian piano succederà sempre meno. Però deve darle il tempo di abituarsi e di capire i "segnali" dello stimolo.
Non la mandi in confusione con un'alternanza di "pannolino sì - pannolino no". Durante la festa si porti dietro un cambio di vestiti e non la sgridi se per caso capiterà ciò che Lei teme. Cerchi invece di prevenire, provando a farla urinare prima di uscire di casa e magari (se la festa si dilunga) chiedendole, senza assillarla, di tanto in tanto se deve andare al bagno.
Se non lo ha ancora fatto, le consiglio la lettura di questo articolo:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2246-bambini-via-il-pannolino.html

Sono certa che in poco tempo tutto questo diventerà solo un ricordo, sui cui "incidenti" sorridere.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
buon giorno dottoressa,la ringrazio per il consiglio,volevo dirle che io nn ho mai sgridato mia figlia se qualche volta le scappata e se le scappera lo so ke ancora puo capitare.ero confusa per la festa perche non la volevo farla sentire in disagio con altri bimbi se la fara addosso per questo lo fatta la domanda quindi ho capito di non mettere il pannolino,e gia la bimba si sta abituando a fare la pipi prima di uscire di casa.grazie tanto mi ha aiutata e cerco anche di rilassarmi un po anche io