Coliche bimbi

buonasera il pediatra ha ordinato per il mio bimbo reuterin in gocce per le coliche volevo sapere se posso dargli anche le pedacolin?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
fermo restando che per le coliche non è mai stato dimostrato alcun farmaco/rimedio omeopatico realmente efficace (non esiste alcuna dimostrazione scientifica), lo può dare.
Il mio consiglio comunque è di non utilizzare contemporaneamente principi diversi.
un saluto

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
grazie del suo consiglio.. le volevo chiedere un'altra cosa e' vero che mangiare l'atticini durante l'allattamento provoca piu' coliche?oppure si deve mangiare di tutto? o se ci sono che tipi di cibi si devono eliminare?
[#3]
dopo
Utente
avrei un'ultima domanda da fargli e' possibile utilizzando broncovaleas,soluzine fisiologica,e prontinal per l'aereosol su un bimbo di 2 mesi che lo agiti e che faccia fatica ad addormentarsi?grazie
[#4]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Il broncovaleas ha un effetto tachicardico quindi potrebbe anche essere.
Tuttavia il broncovaleas si usa praticamente solo nel caso di un broncospasmo ed in poche altre condizioni. Lo usi solo se è il Curante a consigliarlo
cordiali saluti

ps non esiste nessun razionale che i latticini aumentino il rischio di coliche, nè tantomeno ci sono cibi che deve evitare.
[#5]
dopo
Utente
grazie mille del suo consiglio...
[#6]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Un saluto

[#7]
dopo
Utente
le volevo chiedere le coliche dei neonati da cosa sono causate?perche' certi dicono che sono causate da certi alimenti che mangia la mamma...
[#8]
dopo
Utente
buongiorno,ho un bombo di 2 mesi e mezzo e soffre di coliche e ultimamente l'unica persona che riesce a tranquillizzarlo e' il papa',come mai?forse perche' lo sente piu' tranquillo?le coliche in media per quanti mesi durano?
[#9]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Cara mamma,
è una cosa assolutamente possibile, anche perchè una delle tesi circa la patogenesi delle coliche è proprio di origine psicosomatica.
probabilmente la tranquillità e la sicurezza che il papà gli da hanno un effetto positivo anche sulle coliche.
In ogni caso le coliche sono un fenomeno passeggero e in genere non vanno oltre i 3-4 mesi.
cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
in ogni caso posso usare la sondina al momento delle coliche?o meglio evitare? grazie
[#11]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
se proprio necessario lo può fare se il piccolo ne trae benefici!
[#12]
dopo
Utente
una volta all'ospedale gliela hanno fatta e si e' addormentato.
cordiali saluti
[#13]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
saluti
[#14]
dopo
Utente
bunasera le coliche dei neonati possono durare per quasi tutto il giorno? perche' il mio bimbo piange per la maggior parte della giornata e gli sto dando i fermenti lattici...grazie
[#15]
dopo
Utente
buongiorno il giorno 21 ho portato il bimbo a fare il vaccino e il medico mi ha detto che espelle il virus tramite le feci e che gli possono aumentare le coliche..nelle feci ci sono dei pallini bianchi potrebbe essere il virus?in media quanti giorni ci vogliono per espellerlo?
[#16]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
non ho capito bene di cosa stia parlando signora.....
il vaccino non aumenta le coliche......
e i pallini bianchi nelle feci non possono essere nessun virus!