Preparazione latte artificiale e coliche

Buongiorno,
la mia bimba di 1 mese è allattata artificialmente sin dalla nascita e ho avuto opinioni diverse riguardo la preparazione del latte artificiale. Sarebbe meglio far bollire l'acqua e poi aggiungere il latte e far raffreddare oppure va bene anche scaldare l'acqua a microonde e poi aggiungere il latte? il modo di prepararlo può influire sul fatto che ha coliche?
è già possibile dare delle tisane al finocchio o camomilla oppure semplicemente dell'acqua? Ha molta difficoltà a tenere le 4 ore dei pasti, di solito sopo 3 ore ha già fame.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile mamma,
la modalità di preparazione non influisce assolutamente sulla problematica coliche.
l'utilizzo di tisane ed altri prodotti non è scientificamente provato dare dei benefici.
un saluto

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
La modalità di preparazione del latte può invece influire sulla digestione e sul ruttino?
Le chiedo questo perchè il mio compagno crede di sì, mentre io non noto alcuna differenza, dipende dalla giornata.