URGENTE: Bimba di 16 mesi ha mangiato la cacca

salve, stamani mentre sbrigavo delle faccende ho sentito la piccolina di 16 mesi tossire e mi sono girata subito a vedere cosa fosse successo, pensando che fosse messa il biscottino che gli avevo dato tutto in bocca, invece lei aveva fatto la cacca e si è tolta da sola il pannolino (cosa che ultimamente fà in modo molto frequente) e mi sono accorta che aveva le manime fatte di cacca, prendendola in braccio continuava a tossire e mi sono accorta che l'aveva anche in bocca, dopo pochissimo ha vomitato, gli ho lavato la bocca subito con acqua in modo molto abbondante, ma non sò se e quanta ne possa aver ingoiata. Ho chiamato subito la pediatra che mi ha detto di stare tranquilla, ma in realtà non mi sento molto tranquilla. Volevo sapere cosa può comportare? Quanti rischi ci sono che prenda delle infezioni?
La pediatra inoltre mi ha detto di farla bere molto perchè la cacca nello stomaco non produce danni perchè con i succhi gastrici i batteri muoiono, ma è vero?
E un'altra cosa, la bambina stà mettendo adesso i dentini (ha i 2 dentini di sotto grandi, gli incisivi uno è guasi uscito tutto l'altro solo un pochino. e ho notato che gli incisivi laterali sotto hanno a mal appena tagliato la gengiva), i batteri possono passare attraverso i dentini che crescono e le gengive tagliate? e quanto mi devo preoccupare anche per questo motivo?
cosa posso fare? e a cosa dovrei stare attenta?
spero di poter riceve presto una risposta. grazie mille per tutti coloro che mi aiuteranno.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
può stare tranquilla.
Non vedo rischio alcuno.
Controlli la bambina normalmente , senza ansie.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio, farò come dice.
cordiali saluti