Pediatra

mio figlio a due anni e dice pochissime parole quasi tutte incomprensibili tranne papà pappa e alcune volte ma molto raramente mamma ciata che sta per cioccolata, noto che lui però se io gli dico di andare a prendere qualcosa lo fa e mi capisce in merito all'udito sente benissimo in quanto qualsiesi tipo d rumore anche minimo lui si gira e lo avverte devo preoccuparmi sul fatto che dice pocchissime parole ed incomprensibili?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, Le consiglio di far sottoporre il Suo Bambino a visita foniatrica presso una Clinica Otorino o Pediatrica Universitaria della Sua città. Cordiali Saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Il pediatra di base del bambino dovrebbe poter rispondere alle sue domande e probabilmente rassicurarla. Se la sua comprensione dell'ambiente, il suo comportamento, il suo modo di relazionarsi con le persone, di usare i giochi, ecc, sono adeguati alla sua età, il lieve ritardo del linguaggio non dovrebbe essere preoccupante. Il bambino sembra ancora nella fase di linguaggio privato che progressivamente dovrebbe diventare comprensibile nel suo ambiente e modificarsi positivamente nel corso del terzo anno. E' possibile che persistano difficoltà di pronuncia o di espressione anche negli anni successivi. In tal caso è utile rivolgersi a un servizio di neuropsichiatria infantile che provvederà a una valutazione globale dello sviluppo del bambino e potrà dare utili indicazioni.

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/