Cordone ombelicale

salve,
mio figlio di 19 giorni stamane gli è caduto il moncone ombelicale.
Ho notato però che è rimasta della parte secca un pò ancora attaccata e presenta una piccola secrezione giallastra cremosa.
Come devo procedere? Devo disinfettare la parte o applicare qualche medicinale?
Io ho provveduto a bagnare una garza sterile con soluzione fisiologica però quella secrezione non è andata via.
Potrò comunque fare il bagnetto immergendolo?
Ringrazio e cordiali saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile mamma,
pulisca bene la zona, con acqua ossigenata e garza sterile eliminando la secrezione presente, anche più volte al giorno.
L'importante è che non ci sia un granuloma ombelicale che lo riconosce in quanto vede una zona tonda fresca e non secca.
può fare il bagnetto assolutamente.
nel momento in cui cadrà completamente può lasciare suo figlio in acqua anche per 10-15 minuti.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, ho provveduto a medicare la ferita con acqua ossigenata, ma la secrezione giallastra non riesco a toglierla, è proprio in profondità e con la garzina non riesco. Non so se sia pus perchè è molto densa. E' il caso di andare dal pediatra? Non vorrei che lasciandola lì crei infezione.
Grazie infinite
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
pulisca pure a fondo con la garza senza paura!
se non riesce lo fa vedere ad un pediatra
saluti