Mio figlio

Buonasera, sono mamma di un bimbo di 18 mesi molto irrequieto.
So che la maggior parte dei bambini sono cosi, ma posso solo dirle che non mi posso girare un attimo che mio figlio ne combina una.
Ho un cane in casa che lui adora, ci gioca molto e facendo questo gli mette le mani nella bocca, prende i suoi giocattoli e se li mette nella bocca, quando andiamo a fare la spesa e lo metto nel carrello lo morde, nonostante gli stia molto dietro nn sono mai riuscita ad evitare tutto cio.
Oggi mentre aiutavo mia mamma a fare delle faccende in casa, lui stava giocando con i suoi giochi. . neanche un minuto dopo mi giro verso di lui e me lo sono ritrovato sul tavolo che si era arrampicato per prendere una mezza sigaretta spenta che avevo lasciato su un portacenere per di piu c era anche della cenere. . gli ho aperto la bocca e aveva un po di tabacco che gli ho subito tolto! ora pero non riesco a capacitarmi perchè ho paura che l abbia ingoiato non ho la certezza, ma se fosse così potrebbe essere pericoloso?
Mio figlio è un bambino molto molto vivace e anche se cerco in tutti i modi possibili di evitare certe cose lui in un modo o nell altro trova il modo di fregarmi!
spero mi risponda il prrima possibile perchè sono in preda all'ansia!!!!!! Grazie dell ascolto.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile mamma,
dipende dalla quantità di tabacco ingerita.
se ha ingerito solo una piccola quantità e non ha manifestato sintomi, probabilmente non dovrebbe avere ripercussioni.
in caso contrario è meglio farlo valutare ad un medico
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Pochissima quantità perchè era una mezza sigaretta spenta e il resto l ha gettata a terra! pero stamani si è svegliato con un po di tosse. . potrebbe centrare qualcosa questo?
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Credo proprio di no.
Ma bisognerebbe visitarlo
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Ho letto sul web proprio adesso, che se i bambini ingoiano del tabacco potrebbero avere tosse perchè l ingestione di tabacco provocherebbe un arrossamento nell esofago. . cosa ne pensa? potrebbe spiegarmi cosa puo succede se un bimbo ingoia del tabacco? scusi la domanda dottore ma lascio molto spesso mio figlio a mia madre che è una fumatrice, ha il vizio di lasciare sigarette spente in giro per casa, lascia pacchetti di sigarette sul tavolo dove mio figlio si arrampica e ci arriva. . quando gli dico di starci piu attenta mi dice "ok va bene hai ragione" ma poi succede lo stesso. . anche oggi mio figlio è arrivato sul tavolo ne ha presa una e per fortuna gliel abbiamo tolta dalla bocca in tempo!!! Stasera pero ha un po di tosse con catarro e ovviamente puo immaginare le sto pensando tutte!
E' anche vero che sta tagliando gli ultimi dentini, sono settimane che ha molta salivazione. . resta il fatto che non so se dare la colpa hai denti o al tabacco!
Saluti.