Febbre a 39.5 asintomatica bimbo 7 mesi e mezzo

Buongiorno,

da più di una settimana mio filglio di 7 mesi e mezzo (che va al nido) ha la febbre alta (con picchi a 39.7) con solo un paio di giorni senza febbre.
Non presenta altri sintomi, è stato visitato da due diverse pediatre che non gli hanno riscontrato niente e pensano sia un virus. Dopo i primi giorni di tachipirina, la febbre non scendeva più e la pediatra mi ha consigliato il Nurofen. Una sera nonostante il Nurofen ho dovuto immergerlo nell'acqua tiepida perchè la febbre proprio non scendeva.
Il bimbo mangia, fa cacca e pipì regolarmente e quando è senza febbre è gioioso. Siamo molto preoccupati e non sapiamo che e se fare delle analisi. Avete dei consigli da darci?

In attesa di riscontro Vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile mamma,
è già stata esclusa una sesta malattia?
non ha riscontrato nessun esantema cutaneo?
se la piccola sta bene, mangia e riposa tranquilla questi sono segni confortanti, tuttavia un'iperpiressia prolungata da 7 giorni va comunque indagata
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
Il bimbo non presenta nessun esantema, anche oggi ha la febbre alta, inizia ad essere capriccioso e a dormire con molta difficoltà e a mangiare meno. Dopo un'ulteriore visita della pediatra che non ha trovato niente oltre la febbre su suo consiglio abbiamo raccolto le urine per esaminare domani e da stasera abbiamo iniziato a somministrargli (sempre seguendo le indicazioni della pediatra) un antibiotico a largo spettro (unixime).La pediatra sostiene che si possa trattare di n'infezione alla vie urinarie e a seguito dei risultati delle analisi in caso provvederà a cambiare o meno l'antibiotico.Ne frattempo a bisogno continuiamo con la tachipirina. Secondo Lei c'è altro che possiamo fare?

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,

la febbre di nostro figlio dopo una settimana di antibiotico è scomparsa solo per due giorni e da ieri è ricominciata a 38.5 (ORMANI SONO 15 GIORNI DI FEBBRE).
Ad integrazione dei mesaggi precedenti abbiamo effettuato una urinocultura che non ha evidenziato niente, "NESSUN MICRORGANISMO BATTERICO E MICELIALE".
Tutti i valori sono nella norma.
Cosa altro può essere? Inoltre non gli farà male prendere tutta questa tachipirina ormai da 15 giorni?

In attesa di riscontro porgo i miei migliori saluti

Un papà.