Vescicche in bocca in età pediatrica

buon giorno,ringrazio in anticipo per i consigli.
Mia figlia ha 5 anni e mezzo,da due giorni si lamenta di avere male sotto il labbro inferiore(all'interno della bocca).Dopo un'attenta osservazione ho notato che è un po' arrossata.Ieri ho visto che le sono comparse delle vescicche trasparenti con un infiammazione circostante.Per ora ne ha due in tutta la bocca e sono dolorose al tatto.Cosa può essere?
Grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile signora,
credo si tratti di afte che interessano la mucosa interna delle labbra e delle guance; Le vescichette lasciano poi delle piccole lesioni ulcerate e dolorose non solo al tatto ma anche al passaggio di cibi salati e caldi.
In genere si risolvono n qualche giorno (da una settimana a 10 giorni) senza fare altro che piccole toccature con apposite soluzioni, oppure usando risciacqui a base di foglie di salvia.
Un apporto supplementare di vitamine può essere utile.

Se le vescichette invece assumono un aspetto biancastro e si diffondono potrebbe trattarsi di unamicosi orale da candida. Ecco perchè è comunue bene farla controllare direttamente dal vostro medico.
Non sia comunque precoccupata, sono problemini di comune riscontro in età pediatrica, specialmente.

Cordiali saluti
agnesina Pozzi