Lo svezzamento offrendo alla piccola della frutta i primi giorni e, dopo qualche giorno, una crema

gentilissimi dottori,
sono mamma di una bimba di 5 mesi, compiuti da poco, e di kg. 7,5 di peso. Su consiglio del pediatra ho iniziato lo svezzamento offrendo alla piccola della frutta i primi giorni e, dopo qualche giorno, una crema di riso al posto della poppata di mezzogiorno. Il problema è che la bimba mostra di gradire la crema di riso ma non vuole assolutamente mangiare nè pera nè mela!ho provato con frutta fresca grattugiata, omogeneizzati o nettari ma il risultato è lo stesso!ora ho sospeso la frutta per qualche giorno perchè il dottore mi ha raccomandato di non forzare assolutamente la piccola ma ho paura che la situazione non migliori!mi rendo conto dell'importanza della frutta e vorrei sapere quel è il comportamento che dovrei assumere!mille grazie in anticipo
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Calma...calma!
L'introduzione dev'essere del tutto graduale. Il sapore le potrebbe risultare acidulo e quindi la rifiuta. Aspetti senza forzarla come dice il suo pediatra e provi invece con un pò di mela cotta con una punta di miele d'acacia.
A sei mesi può provare a farle assaggiare un pò di banana schiacciata perchè ha un sapore meno acido. Per le pere bisogna spettare a Giugno, ossia aspettare che la stagione dia ai frutti il loro vero sapore; quelle di serra hanno un saporaccio...fa bene a rifiutarle!

Un saluto cordiale
Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio,
mi rendo conto che il primo figlio deve subire mille ansie inutili...purtroppo io e mia figlia dobbiamo fare insieme le prime esperienze!proverò con la mela cotta e sicuramente non la forzerò!fortunatamente la pappa di mezzogiorno le piace sempre più e questo mi rincuora!ancora grazie
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
non c'è di che. Sono a sua disposizione per qualunque consiglio-problemino che si dovesse presentare; specialmente per tranquillizzarla in modo da non trasmettere ansie (seppur legittime..) ai piccolini.
Buona giornata

Agnesina Pozzi