Il mio pediatra dice che è normale dopo la febbre avere la diarrea, e che succede a tutti i bimbi

Salve gentile dottore, la mia bimba ha compiuto 12 mesi. Circa 1 mese fa ha iniziato a fare diarrea che sto curando con i fermenti di dicoflor. La diarrea sembra passare perchè sta bene per qualche giorno e poi di nuovo cacca più liquida. Ultimamente ha avuto anche febbre tra i 38 e i 37,5 durata per un giorno....poi è stata sfebbrata per 3 giorni e dopo ha avuto di nuovo la febbre che è durata un giorno e ora di nuovo sfebbrata. Da ieri però, primo giorno dopo la febbre, ha avuto di nuovo diarrea....il mio pediatra dice che è normale dopo la febbre avere la diarrea, e che succede a tutti i bimbi. Tra l'altro mi ha consigliato come alimentazione di dare tutto e non di tenerla in bianco, perchè afferma che la ripresa è più veloce se si introducono tutti gli alimenti, anche le verdure...che solitamente sono lassative. Secondo lei faccio bene a fare così? O dovrei mantenerla un pò in bianco? Mi vengono molti dubbi considerando che la bimba è da circa un mese che fa diarrea alternata a giorni in cui la cacca si ricompatta. Gentile dottore ha qualche consiglio da darmi in merito?
Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Quello che ha detto il suo pediatra e' vero.
La rialimentazione rapida va benne. Eviterei però cibi troppo grassi. Deve bere molto.
Se è vero che la situazione va a vanti da un mese può essere indicata l'esecuzione di una coprocoltura.
Saluti
L.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)