Mangia molto ma non cresce

Salve, il mio piccolino nato il 9 aprile 2008 di 3070 con 20 gg di anticipo, ha avuto il calo fisiologico classico e l'ho portato a casa 2 gg dopo il cesareo che pesava 2940.
Ora ha 22 gg e mangia dal mio seno ogni 3/4 ore circa, tanto, mi svuota ogni volta, ma non cresce...
Ora pesa solo 3kg, il pediatra che gli ha fatto la prima visita mi ha detto di attaccarlo ogni volta che lui ha fame anche ogni mezz'ora, a parte che non mi pare giusto, allattare ti stanca, e poi lui ha fame solo cmq ogni 3/4 ore.
Mi devo preoccupare?
In compenso si è allungato di 2 cm.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora, il piccolo deve crescere 150-200 grammi alla settimana per il momento e non meno di tanto. Siamo sicuri che le misurazioni siano state fatte con la stessa bilancia? Impossibile che sia aumentato di soli 60 grammi ed impossibile che il pediatra se ne stia tranquillo se in tre settimane è aumentato così poco. Ha avuto diarrea per caso? E' irrequieto, piange, piega gambe e braccine (coliche) o è tranquillo? Dovrebbe pesare almeno 390 grammi in più.

Ripetete le pesature con la stessa bilancia e con gli stessi indumenti e possibilmente procedete alla doppia pesata (prima e dopo la poppata) per un giorno-due, per vedere che quantità di latte assume.

Mi faccia sapere.
Cordiali saluti
Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Si ho fatto le prove del prima e dopo poppata e mi mangia circa 90 di latte e le pesate vengono fatte con la stessa bilancia e con solo il body, ora l'ho pesato per essere precisa e pesa 3100 e ha mangiato 2 ore e mazza fa.
Le coliche le ha spesso, e forse un po' di mal di pancia, gli bagno il ciuccio con la camomilla e si tranquilizza almeno per un po'.
Non ha avuto diarrea e mi scarica 3 volte al giorno a volte anche 4 la fa normale e unavolta al giorno tipo con filamenti come la faceva all'inizio.
Non è irrequito, anzi è buonissimo ma, tranne la notte, durante il sonno del giorno quasi sempre piange mentre dorme, ha sempre bisogno di sentire il contatto o con me o con il papà penso.
Come si fa a sapere se il mio latte è sostanzionso?
Ringrazio tante.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile signora...vede che già mi dice che non sno 3kg ma 3,100?

Nelle prime fasi della crescita bisogna pesare accuratamente perchè per un lattantino 100grammi sono oro.
La quantità di latte nelle 24 ore si ottiene prendendo le prime tre cifre del peso espresso in grammi (ossia di 3100grammi si prendono i numeri 310) e si sommano al numero fisso 250. Si otterrà il latte totale nelle 24 ore, poi si divide per il numero di poppate e si vede se la quantità assunta a poppata va bene.
Per il suo piccolo 310+250 danno 560 che diviso per 8 (ogni 3 ore) sono 70 gammi a poppata, mentre diviso per 6 (ogni 4 ore) sono i 90 grammi che prende. Quindi in quantità di latte che assume il suo piccolo va bene.

Dunque ribadisco e sottolineo, che il pediatra DEVE prendere provvedimenti per un così scarso incremento di peso (se realmente l'aumento di peso è di soli 160 grammi in tre settimane), e quindi tentare per una settimana di sostituire almeno due delle sue poppate con latte formulato per vedere che succede col peso (pesandolo in ambulatorio piuttosto che a casa) e poi eventualmente procedere con ulteriori approfondimenti, prima in relazione al latte (che può essere anche analizzato) e poi in relazione al bambino.

Mi facia cortesemente sapere.

Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
Salve, il mio bimbo sta bene, dopo un periodo di scarso aumento di peso ora pesa nudo 3750 ed è lungo 55 cm.
Il pediatra non si preoccupava più di tanto :(, ma era quello libero nel mio comune e ora capisco perchè era libero...
Continuo a dargli solo il mio latte ogni 3/4 ore, cresce bene, ha spesso il singhiozzo e le coliche con mal di pancia la sera ma cresce e sono contenta, nel frattempo ho fatto domanda per andare da un pediatra sempre con la mutua ma di un altro comune, conosco uno che aveva seguito i miei fratelli e mi fido un po' di più.
La ringrazio ancora per la disponibilità e l'interesse.
Cristina
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
gentile Signora, grazie dell'aggiornamento. Voglio solo dirle che per le colichette e i ruttini, lei dovrà fare attenzione a quello che mangia. Se clicca sul mio nome, vedrà i vari consulti che ho fatto sull'argomento e potrà trarne indicazioni.

Cordialissimi saluti
Agnesina Pozzi