Circonferenza cranica neonata

Salve,
sono la mamma di una bimba di sei mesi.
La bimba è nata a termine (39+4) dopo un lungo travaglio (fase espulsiva prolungata che ha reso necessario l'utilizzo della ventosa).Questi i dati alla nascita:
PC 3.950 Kg
L 52 cm+
CC 36
A seguito della rottura prematura delle acque e dell'uso della ventosa la bimba presentava un edema nella parte posteriore della testa, scomparso a poche ore dal parto. L'ospedale ha fatto una dimissione protetta per la presenza dell'ittero e per eseguire un ecoencefalo ad una settimana di distanza ma era tutto negativo. Vi contatto perchè dall'ultima visita pediatrica mi è sorto un dubbio.
3mesi: CC 39.5, PC 3.950, L 62 cm
5mesi:CC 40.5 cm, PC 7.2 Kg, L 67cm
6 mesi: CC è di 41.5 cm, PC 8.2 Kg L6 8 cm.
E' cresciuta un solo cm di CC rispetto al Kg di peso. Premetto che la bimba ha avuto svariati problemi di crescita (primo mese di vita solo 3 etti, terzo mese di vita di nuovo tre etti) dovuti ad una SEA ed RGE diagnostgicato solo a tre mesi. Qundi per il peso potrei ipotizzare un recupero dovuto all'inizio dello svezzamento. Non mi spiego però la scara crescita della CC. Mi sono sentita dire tantissime volte che l'importantte è che il bambino segua una curva di crescita precisa. Nel caso di mia figlia mentre la curva del peso sale la curva della CC scende. Mi devo preoccupare e chiedere un consulto specialistico? Il pediatra non ha sollevato questioni ma io sento asperità sulla testolina di mia figlia ed ho notato una leggera asimetria della parte posteriore del cranio. Prende ininterrottamente l'idroplurivit dal secondo mese di vita. E' inoltre affetta da ipertono (sindrome ipereccitabile a detta del NP) motivo per cui il 24 aprile pv dovremo effettuare un DH di controllo presso il reparto di NPI del Policlinico Gemelli.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Ha mai fatto una semplice e contraria transfontanellare?
Saluti
L.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Abbiamo fatto un ecoencefalo ad una settimana di vita ma null'altro.