Macchie rosse sulle mani

Gentile dottore, ho notato che sul palmo di entrambe le mani della mia bimba di 4 anni sono presenti 3 / 4 macchiette rosse. Nella parte sottostante il pollice , dove sono più un evidenza le vene. Sono sotto pelle e se faccio pressione spariscono per poi ricomparire . Cosa potrebbe essere? Mia figlia lo scorso novembre ha avuto mani bocca piedi, ma le macchie erano diverse!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Potrebbe trattarsi o di una manifestazione irritativa da contatto o la risposta ad una virosi.
Se la bambina sta bene la osserverei solamente e niente altro.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. La bimba sta bene, e poi queste macchie sono presenti da un bel po'. A dire il vero se guardo le mie mani pare che le ho anche io ma sono molto meno evidenti, le sue sono rosse, le mie rosa e si vedono controluce. Perdoni la domanda, cos'è una virosi?
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Un'infezione virale che può essere anche asintomatica.