Dilatazione calico pielica

Salve ho appena fatto fare al mio bimbo di 3 mesi un eco anche e reni e il risultato é dilatazione calico pielica del bacinetto di sx di 15 mm possibile reflusso sono molto preoccupata per questa cosa e volevo essere informata se è grave , quanto è grave e che terapie saranno necessarie grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente e' solo da un lato e bilaterale? Perché e'stata fatta? C era un sospetto in gravidanza?
In questi casi se il bambino sta bene l'ideale e' ricontrollare l'ecografia tra 1 mese e vedere se questa dilatazione si è ridotta.
Alcuni centri consigliano di iniziare una profilassi antibiotica come prevenzione.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta . L esame è stato fatto perché di routine entrò i 3 mesi dalla nascita e hanno diagnosticato questa dilatazione solo nel lato sx il bimbo sta bene mangia e cresce anche troppo . Volevo sapere se potrebbe regredire da solo e se nel caso nn regredisse che si deve fare .. Ho sentito parlare di diversi livelli di gravità mi può mica spiegare meglio?? Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Un ultima cosa ho notato che da 2 giorni a sta parte il bimbo ha poca urina nel pannolino quando lo cambio .. É un altro dato allarmante ????
[#4]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
No signora.
Però nel caso il piccolo dovesse avere febbre, va fatta subito un esame urine ed urino coltura.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Ok grazie mille per le risposte