Varicella mentre allatto

Buon giorno.
Mia figlia di 4 anni ha iniziato a manifestare i primi sintomi della varicella 5 giorni fa. Il giorno successivo ho fatto ricercare nel mio sangue gli anticorpi della varicella perchè non sapevo se la avevo già contratta oppure no.
Oggi i risultati: positive sia le IgG che le IgM, ossia: sta per venirmi la varicella!
Il medico mi ha prescritto una cura a base di antivirale da iniziare subito, il problema è però che io allatto ancora 2-3 volte al giorno il mio bimbo piccolo di 14 mesi.
E' controindicata la terapia antivirale durante l'allattamento?
Se il farmaco passa con il latte, il piccolo potrebbe non ammalarsi di varicella e/o prenderla in forma lieve?
Grazie, cordiali saluti!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Fermo restando che lei non debba fare per forza la terapia con acyclovir, tale farmaco, pur passando nel latte non è' una controindicazione all'allattamnto al seno.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)