Circonferenza cranica neonato

Buongiorno oggi abbiamo fatto al nostro piccolo il controllo pediatrico del 2° mese e il pediatra ha riscontrato questi dati: lunghezza 56 cm, peso 5,6 kg e circonferenza cranica 41,5, ci ha detto che per quest'ultima siamo tra il 95° e 97° percentile.
Alla nascita i dati erano: peso 3,1 kg, lungh. cm 50 e cc 34,4
Al 1° mese: peso 4,1 kg, lungh. 53 e cc 41,5.
Il pediatra non ci ha consigliato ulteriori controlli, ma ci ha detto di vederci tra un mese per tenere sotto controllo le dimensioni del cranio.
Siamo preoccupati. Siamo troppo apprensivi?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
La circonferenza e' ai limiti superiori tuttavia il fatto che dall'ultimo controllo non sia cresciuta dovrebbe tranquillizzarlo.
Giusto ricontrollarla tra 1 mese
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sollecita risposta, ma mi deve scusare in quanto c'è un errore nel testo della richiesta di consulto, in realtà i dati sono i seguenti:
nascita: peso 3.1kg cc 34.4 lunghezza 50
1° mese peso 4,1kg cc 37 lunghezza 53
ultimo controllo 2° mese peso 5,6 kg cc 41,5 lunghezza 56.
Come vede in un mese la cc è cresciuta molto (4,5cm).
dovremmo secondo lei fare degli accertamenti per escludere patologie?
Grazie.