Un pò tutto nella sua alimentazione

Ho una bimba che il mese prossimo compirà 4 anni.Fino all'età di 2 anni mangiava tutto,poi man mano ha eliminato un pò tutto nella sua alimentazione.Ora mangia solo pasta in bianco o con panna,uova,gelati,succhi di frutta e beve 1/2l di latte al giorno.A volte mangia tramezzini con nutella.
Poichè la sua crescita è buona(pesa 20 kg ed è alta 106cm)il mio pediatra dice di stare tranquilla.Io,di mia iniziativa,le dò le vitamine(orsovit).
Vorrei gentilmente sapere cosa fare.
La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
i bambini sono certamente propensi alle golosità a scapito delle sostanze davvero nutrienti che devono, DEVONO assumere a quest'età per crescere nel migliore dei modi.
Bene le vitamine in aggiunta, ma meglio, molto meglio sarebbe assumere principi da cibi biologicamente attivi, e vitamine naturali. Occorre adottare delle strategie magari premianti, nel senso:
"se mangi questo...(che sia pesce, carne, legumi, formaggi, verdure cotte e crude) potrai mangiare anche la nutella, il gelato, la panna e bere succhi".

Assolutamente dovete cambiare registro anche perchè, Dio mio, così il suo fegato e le sue arterie s'impregneranno presto di colesterolo!!

Al contrario del suo pediatra, mi dispiace, non sono affatto tranquilla, ma non do la respondabilità alla bambina. Da sola certo lei non poteva comprare nè panna, nè nutella, nè gelati...o sbaglio?

L'obesità e l'ipertensione nei bambini sono la piaga vera di questa società consumistica. eliminate da casa tutte quelle "schifezze" golose che tentano i bambini (comprese fettine al latte, merendine grasse e invitanti, panna, gelati confezionati, creme al cioccolato ecc ecc). Magari passeranno due -tre giorni di crisi, piangerà, farà i capricci, strepiterà, non mangerà, ma alla fine dovrà arrendersi.

Quindi, o riuscite con le buone (strategia premiante) a cambiare regime alimentare, oppure fate come diceva mia nonna ai suoi nipotini: "o mangiate sta minestra...o restate a digiuno; scegliete voi"

Cordialmente
Agnesina Pozzi

[#2]
Attivo dal 2005 al 2011
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile Sig.ra,
Concordo con la collega sul fatto che ... sicuramente non é una bimba di 4 anni che fa la spesa da sola !!!!! Inoltre, da un punto di vista Psicologico, sappiate che l'alimentazione é la PRIMA arma che un bambino adopera "contro" i genitori (il SONNO é la seconda ...). Non pensiate che sia arrabbiata con voi, assolutamente no, ma é un modo per richiedere la vostra attenzione, stuzzicarvi, farvi interagire con lei! Assolutamente non dovete cedere! Ricordatevi che di fame NON SI MUORE o meglio che se si ha fame si mangia TUTTO QUELLO CHE SI TROVA A TIRO (nei casi estremi: fiori, radici di piante, terra, acqua sporca, ...). Pertanto, cucinate quanto di MEGLIO e piu APPETITOSO sia necessario per la bambina e semmai, dopo aver saltato uno o due pasti MANGERA! Poi é ovvio, non si puo essere estremisti, una piccola ricompensa se un bambino ha mangiato 1/2 piatto di spinaci é piu che lecita.
Vorrei che voi capiste che siete VOI ha decidere quanto é meglio per la piccola. Altrimenti, oggi é il mangiare/non mangiare, domani l'andare/non andare a scuola e dopodomani saranno: il motorino, il fumare, etc etc etc. Mettete subito i puntini sulle i e vedrete che vi godrete un'ottimo rapporto genitori/bambini!
Auguri
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Ringranziandovi per le vostre risposte, approvo a pieno i vostri suggerimenti,anche perchè sono mamma anche di una bimba di 8 anni alla quale ho insegnato a mangiare di tutto:dai legumi alla carne,dal pesce alla verdura.
Per la seconda figlia visto che fino a 2 anni mangiava tutto,ho pensato che il suo selezionare i cibi fasse momentaneo,poi ho pensato che mangiare all'asilo con i suoi compagni l'avrebbe aiutata a variare la sua alimentazione.Ora vuol dire che proverò la strada da voi consigliata:saltare qualche pasto.
Cordiali saluti