Ciuffo di peli e fibroma peduncolato zona sacrococcigea

Gentile dottore da pochi giorni mi è nata la mia seconda bimba.Pare in ottima salute.L'unica cosa che mi preoccupa è che il pediatra del nido al momento della dimissione ha evidenziato nel foglio di dimissioni che lungo la schiena fino alla regione sacrococcigea la bimba ha dei peli, lui ha descritto come ciuffo di peli e un piccolo fibroma peduncolato lungo 2 mm e largo circa 1 mm.Io agitatissima gli ho chiesto cosa vuol dire e lui mi ha fatto varie ipotesi dicendo potrebbe essere una fistola sacrococcigea o una spina bifida incompleta o può essere un difetto della pelle che può scomparire.Io ho chiesto parere anche ad un altro pediatra che mi ha detto che parlare di spina bifida gli pare un pò eccessivo e che comunque mi farà fare una eco nella zona verso i due mesi.
Ora io mi chiedo non conviene fare un controllo prima?Ci potrebbero essere cure tempestive da fare?
Preciso che la bimba è molto scura di capelli e ha peli sulla fronte nelle orecchie braccia gambe e schiena che confluiscono nella zona sacrococcigea.Anche io da piccola avevo così tanti peli e anche la mia prima bimba aveva lo stesso pelo dietro la schiena con l'unica differenza di non avere il piccolo fibroma peduncolato, ma pareva avesse una piccola fossetta che ha fatto ipotizzare ad una pediatra la possibilità di una fistolina che in realtà non si è mai presentata.
Preciso che durante la gravidanza ho fatto il bitest e il valore della translucenza nucale era 0.9 basso.Inoltre l'alfafetoproteina alla 17 settimana era nella norma e da tutti i controlli ecografici non si è mai manifestato alcuna anomalia nè nella colonna nè al cervello che risultava sempre di dimensioni e caratteristiche normali, sia i ventricoli che la cisterna magna.
Ho preso l'acido folico dalla quinta settimana di gestazione quindi dopo 20 giorni dal concepimento.L'esame obbiettivo sulla bimba vista già da 3 pediatri non evidenzia alcuna anomalia.
Quante probabilità ci sono che esista un difetto della spina dorsale?La prego mi risponda presto perchè non so più cosa pensare e sono disperata.Mi devo ancora riprendere dal cesareo altrimenti sarei già in giro per ospedali pediatrici per fare questa ecografia.
Poi ho cercato su internet e ogni volta che si parla di ciuffo di peli in quella zona con altri segni tipo nei o lipomi e fossette si parla di spina bifida occulta.Grazie per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Cara Signora
Un piccolo fibroma di 2millimetri per 1mmillimetro non desta certo preoccupazione;

non si tratta di grosse formazioni estruse con cute sottile o ulcerata con all'interno tessuto nervoso ed altre malformazioni associate che vanno al contrario trattate precocemente; di queste la diagnosi si fa agevolmente, è visiva oltre che funzionale per compromissione della motilità/innervazione degli arti e degli sfinteri. Non è il caso della sua bimba!

Il ciuffetto di peli potrebbe far pensare ad una schisi vertebrale o anche una bifida occulta, ma in questi casi non c'è alcun interessamento midollare, nè sintomi o deficit.

Stia tranquilla! Se ci fossero stati segni seri e gravi i colleghi avrebbero provveduto immediatamente ad approfondire la diagnosi con tempestività.

Cordiali saluti ed auguri per la seconda arrivata!

Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta sono un pizzichino più tranquilla ora che mi ha detto che anche se i peli potrebbero far pensare ad una schisi o bifida occulta non ci sarebbe l'interessamento midollare.Mi ripeto che i peli che ha la piccola li ha oltre che sulla schiena anche nelle gambe braccia fronte e orecchie perchè è scura nera di capelli io sono un tipo mediterraneo origini calabresi e anche io da piccola sono nata così a detta di mia madre e poi ho visto la mia primogenita con la solita peluria nella schiena che confluisce nella zona sacrococcigea.
Spero tanto che il fibroma sia solo un difetto della pelle.
Comunque appena avrà due mesi farò l'ecografia e Vi farò sapere.Per il momento grazie tanto per la gentilezza e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
solo una volta per fortuna, nella mia esperienza ospedaliera ho visto un mielomeningocele; un maschietto che abbiamo subito traferito al Policlinico di Bari per l'intervento. L'ecografia prenatale dovrebbe servire anche a fare diagnosi e il supplemento di folati ad evitare queste malformazioni che a volte sono molto serie.
Ripeto, non è il suo caso. Una piccola formazione di 2mm non ha neppure lo spazio per qualche eventuale fibra nervosa all'interno. Stia tranquilla davvero!

Ricambio i saluti da una regione limitrofa alla sua d'origine: saluti dalla splendida Basilicata

Agnesina Pozzi