Pfapa e cure

Buongiorno, mia figlia di 6 anni soffre di pfapa da 1 anno.
La curo con 2 cp di bentelan e nel giro di 6 ore si sfebbra completamente.
Tra un episodio e l'altro passano circa 20/30 gg.
L'ho portata al Regina Elena di Milano al reparto di immunologia pediatrica dove mi hanno prescritto una serie di esami del sangue (tutti negativi tranne portatrice sana di anemia mediterranea come me e il posito pregresso alla mononucleosi). Ho effettuato visita otorinolaringoiatria con prof Gaini che mi ha consigliato di operarla di tonsille e adenoidi.
Questa è la terza volta che dopo la pfapa del giro di 2-4 giorni le torna la febbre, eseguo il tampone ed è negativo quindi la tratto con tachipirina e nel giro di due giorni le passa la febbre.
Adesso siamo in ferie e lunedì aveva 39 con placche, le ho dato bentelan e martedì mattina non aveva più nulla, da ieri sera però le é tornata la febbre a 40 ci picchi di 41.
L'ho portata ieri da pediatria che ho trovato al mare e mi ha prescritto l'antibiotico SUPRACEF senza farle il tampone perché secondo lui non necessario.
Questa mattina dopo 41 di febbre questa notte le ho dato l'antibiotico.
Vorrei farle fare un tampone per controllare se virale o batterico. E in caso di tampone negativo sospenderlo. Vorrei chiedere anche in quanto tempo fa effetto l'antibiotico.
Le copio lo schema che sto tenendo:
11 sera 39 dato due pastiglie bentelan e la mattina basta febbre
13 sera tornata febbre 39 dato tachipirina
Ore 24, 10 febbre 39 tachipirina
Ore 5,20 febbre 40 tachipirina
Ore 10,20 febbre 39,5 nurofen
Ore 14,20 febbre 39,5 tachipirina
Ore 18,40 febbre 39 nurofen
Ore 22,46 febbre 38,6
Ore 00,10 febbre 40,4 tachipirina
Ore 4,17 febbre 41 tachipirina
Ore 9,15 febbre 40
INIZIATO ANTIBIOTICO SUPRACEF 180 MG PER 6/7 GG 1 volta al giorno
Ore 9.45 febbre 39,7
Ore 10,51 febbre 38,5
Ore 11,24 febbre 39
Ore 12,12 febbre 39,5 tachipirina
Grazie e cordiali saluti
Valentina Campo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il ruolo della adenotonsillectomia nella sindrome PFAPA è alquanto controverso.
Mi conferma che, negli episodi frebbrili, la bambina presenta anche faringite , stomatite con afte e linfoadeniti laterocervicali? (sono infatti 4 i sintomi che definiscono la PFAPA).
Chiarito questo, le suggerirei di dare un'occhiata all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
Le confermo che la bambina ha tutte e quattro i 4 sintomi.