Tic nervosi

buongiorno, sono una mamma di una bimba di 6 1/2 anni.
Nel mesi di luglio ha cominciato ad avere tic motori al volto, ho chiamato il pediatra che mi ha prescritto semplicemente fiori di Bach dicendomi di non preoccuparmi perchè pensavamo che i tic fossero dovuti ad uno spavento specifico preso appunto durante l'estate.
La situazione era migliorata, ora è da una settimana abbondante che i tic sono ritornati e anche più frequenti di prima.. è vero che ora c'è l'inizio della scuola ma la cosa comincia a preoccuparmi
Tenete conto che mio padre, quindi il nonno della bimba, ha dei tic da sempre (che mi ricordi io), non eccessivi, ma li ha.
E' il caso di preoccuparmi o aspetto?
faccio molta fatica a far finta di nulla...
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Non credo debbA preoccuparsi.
Quando la bambina ha questi tic? C'è una correlazione quando è nervosa? Varrebbe la pena che li filmaste e li facciate vedere al pediatra in modo da essere sicuri che si tratti solo di tic nervosi e niente altro.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile e tempestiva risposta.
I tic si manifestano soprattuo la sera (quindi quando è stanca) oppure quando noi la sgridiamo per capricci o altro.
Seguiremo il suo consiglio e cercherò di riprenderla.
Grazie
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
A maggior ragione non dovrebbe essere una cosa preoccupante.
Cordiali saluti