Micosi o altro?

Gentili dottori,
mio figlio di 22 giorni (allattato esclusivamente al seno) presenta da circa due settimane una patina bianca sulla lingua e un arrossamento sotto forma di chiazze o puntini in prossimità dell'ano. Sotto consiglio della pediatra abbiamo seguito una terapia con diflucan gel orale e pevaryl polvere da applicare nel culetto. Dopo 5 giorni di cura non vedendo alcun cenno di miglioramento la pediatra ci ha fatto sostituire la polvere con il canesten crema, mentre per la lingua ha ipotizzato che potrebbe anche non trattarsi solo di Candida dato che il mughetto in genere si estende anche al palato e di continuare, solo per scrupolo, con il daktarin per qualche altro giorno. Inoltre si è anche sviluppata una dermatite da pannolino in una zona più esterna rispetto all'ano, per la quale stiamo applicando più abbondantemente una crema all'ossido di zinco.
Dopo 2 giorni continuiamo a non vedere miglioramenti nè alla lingua nè al culetto in entrambe le zone.
Dato il fallimento della terapia si potrebbe effettivamente escludere la micosi? La causa potrebbe risiedere in qualcosa che mangio io e che al bambino fa male? (Per esempio dolcetti alle mandorle che ne mangio diversi al giorno).
Dovremmo preoccuparci e approfondire la cosa con degli esami?
Grazie

[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
da quanto espone sembra trattarsi di mughetto e di micosi perineale.La terapia prescrittale dal pediatra va bene
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la sua risposta.

Mi chiedevo però perchè la terapia non ha funzionato.

Abbiamo applicato il daktarin in bocca per 6-7 giorni, non si sarebbero dovuti osservare miglioramenti?

Al momento, non osservando benefici, ho preferito sospendere questo farmaco, continuando solo le applicazioni di canesten.

Dobbiamo preoccuparci o la situazione si risolverà da sola senza bisogno di ulteriori esami o approfondimenti?

Grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
se la terapia non ha funzionato significa o che il farmaco non era adeguato o usato a basso dosaggio e non per il periodo giusto.Il tutto va inquadrato nella valutazione complessiva delle condizioni cliniche del bambino.Se è una forma di micosi persistente e resistente ai comuni farmaci va anche sospettato qualche eventuale alterazione immunitaria o endocrina.Si affidi al suo pediatra
saluti