Laringospasmo

Buongiorno,
il mio bambino di 22 mesi, da quando aveva 6 mesi, ha avuto alcuni episodi di laringospasmo, curati al Pronto Soccorso con aerosol di cortisone e cortisone in pastiglie.

Mi farebbe piacere capire da cosa possano essere causati ed eventualmente come prevenirli.
Ho sentito dire che spesso sono legati ad allergie. A quale età si possono fare i test allergologici?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente sono legati soprattutto ad infezioni delle prime vie respiratorie, meno frequente,ente ad allergeni in soggetti predisposti.
Se gli episodi sono molteplici dopo i due anni potete eseguire dei test allergici cutanei.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
Ci sono precauzioni che si possono prendere per limitarli?
Qualcuno mi dice di usare un umidificatore la notte, ad esempio.
E' corretto?
Grazie di nuovo
Cordiali saluti