Trattenere la pipi' fa male?

buon girno.
ho gia' inserito (2 giorni fa) questa mia richiesta ma nonostante mi fosse stato detto che entro 24 ore avrei avuto risposte ... non ne ho avute quindi ripropongo lo stesso quesito scusandomi se non e' questa la prassi da seguire.

Carissimi dottori il mio dubbio e’ :devo rinunciare o devo insistere a farla sedere sul vasino o sul water per fare pipi’.

Da una decina di giorni non ci riesco piu’: prima ci faceva quasi sempre la cacca ora (da quando sto provando a toglierle il pannolino) non vi si vuole piu’ sedere.

Se lei non riuscisse a trattenere la pipi’ ci rinuncerei, ma la mia rabbia e’ che lei pur di non sedersi perche’ impaurita da non so che la trattiene all’inverosimile, gira velocemente, si tocca e si agita innervosita e anche quando la incitiamo a fare pipi’ a terra o nel pannolino non la vuole fare e ha paura di non so che.
Puo’ essere che i miei inviti a farla nel vasino l’abbiano bloccata? Chiaramente non l’ho mai sgridata quando l’ha fatta a terra.

Lei quando se la fa nelle mutandine e si bagna si irrgidisce e mi dice (a modo suo) di pulirla immediatamente…
Non so veramente cosa fare.
Ho paura che il fatto di trattenere la pipi' per molto tempo possa danneggiare non so quale organo nella bambina.
E' un timore fondato? O la puo' trattenere tranquillamente senza conseguenze fisiche?
Cosa mi consigliate di fare?

La bambina ha 2 anni e 3 mesi .

Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Gentile signora,

molto spesso se i bambini non sono pronti ad usare il vasino possono avere il tipo di reazione che lei descrive.
Tenga presente che molti bambini all'età di 3 anni portano ancora il pannolino.
Io le suggerisco di smettere completamente di tentare di fare usare il vasino alla bimba per almeno qualche settimana e nel frattempo aumentare la quantità di liquidi che le dà da bere: vedrà che non riuscirà a trattenere le urine e farà la pipi' nel pannolino.
Da quello che leggo, mi pare di capire che la bimba abbia un rifiuto totale e la vostra insistenza puo' solo peggiorare la situazione.

Per rispondere alla sua domanda: trattenere la pipi' non danneggia organi interni, ma potrebbe causare infezioni delle vie urinarie a lungo andare.

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/

[#2]
dopo
Utente
grazie, dottoressa
abbiamo anche provato a rimetterle il pannolino (di giorno) ma e' la stessa cosa.

Anche la notte, quando il pannolino ce l'ha sempre avuto, spesso si lamenta perche' deve farla.

Non vorrei gioire troppo presto ma sono quasi due giorni che non sempre fa storie per fare pipi'. Ieri ad esempio per ben due volte si e' fermata ha allargato un po' le gambe e l'ha fatta...Bloccandosi un po' impaurita e dicendomi di non toccarla .... ma l'ha fatta!
Mi e' sembrato quasi un sogno che l'abbia fatta a terra senza piangere... Speriamo bene.

grazie ancora

[#3]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Di nulla a sua disposizione