Emangioma sottocutaneo

Gent.mo dott.
Sono la madre di una bimba di un anno, affetta da un'emangioma sottocutaneo ,localizzato nella zona paransale sinistra, comparso dopo circa due settimane dalla nascita.
Dal terzo sino all'ottavo mese di vita è stata sottoposta ad uan terapia a base di propranololo, la quale ha sortito ottimi risultati al punto che la terapia è stata sospesa dopo 6 mesi .
Attualmete l'emangioma è riapparso , la lesione è, comunque, lieve anche se più visibile rispetto ad un mese fa.
Di solito gli emangiomi iniziano la loro fase regressiva dopo il primo anno di vita, perchè, in questo caso, la lesione è ricomparsa proprio dopo il compimento del primo anno?
La ringrazio, sin d'ora , per il suo prezioso consulto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
La fase regressiva degli emangiomi può verificarsi anche più in ritardo.
Tra l'altro a. Questa età l'effetto del propanololo e' molto più scarsa.
Pertanto il consiglio ora e' solo di monitorarlo nella grandezza
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)