mani in bocca

buongiorno dottore
il mio bimbo ha quasi 3 mesi
da diversi giorni si mette sempre le mani in bocca
non vuole il ciuccio (ho preso marca mam 0-2 e adesso 2-6 mesi)
mi consiglia un altro tipo di ciuccio (caucciu?)
ma soprattutto come fare per farglielo prendere?
grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Il ciuccio non è assolutamente un oggetto indispensabile per un lattante.
Se suo figlio non lo vuole secondo me il problema non si pone.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
grazie per risposta
ma senza ciuccio cosa fare per impedire al bimbo di mettersi le mani in bocca?
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Niente signora se non da il ciuccio deve accettare che il suo bimbo metta le mani in bocca.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile signora, sta allattando al seno o artificialmente?
[#5]
dopo
Utente
buonasera dott
allatto al seno (il primo mese allattamento misto)
ho comprato 3° ciuccio adesso caucciu ma niente per dormire seno o dito!
sono preoccupata per il palato
aspetto consigli grazie!!
[#6]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Ma di che cosa si preoccupa?
Il suo bimbo fa quello che la natura gli ha insegnato. Ha la fortuna di succhiare al seno? Che cosa vuole di piu'? Meglio cosi'? Ha provato a proporgli il ciuccio. Basta. Mica è obbligatorio dare il ciuc c io ai bambini. Ce ne sono tanti che non lo vogliono o non l'hanno mai conosciuto . CI SONO bambini di altre culture c he il ciuccio non lo conosceranno mai.
Si goda il suo allattamento senza troppe ansie
Cordiali saluiti
[#7]
dopo
Utente
il problema non è il ciuccio ma il dito che alla lunga rovina il palato!
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Al momento non ci sono rischi, perché la suzione al seno è protettiva in questo senso.

Quando sarà il momento dello svezzamento si vedrà in sostanza se ci sarà ancora rifiuto del ciuccio (che in se non è un problema), o se ci sarà la sostituzione con la suzione del dito.
Ma dopo lo svezzamento, non prima ci occuperemo del problema dito, se sarà ancora presente.