Circonferenza cranica neonato

Salve mi Chiamo Roberta.
Il mio bimbo ha 1 mese e mezzo proprio oggi, è nato con parto cesareo a 38+3
Maschio
Peso alla nascita 2.750 kg
48 cm
35 cc

Dopo calo fisiologico 2.550 kg

Tutte le sue misure erano piu o meno al 10mo centile (un bimbo piccolino) tranne la testa un po piu grandicella.

il gemelli di Roma ( dov'è nato) mi ha fatto fare una eco cerebrale perche secondo loro 35cm di cc era oltre il 95 centile.(motivazione confermata anche sul referto)
A me sinceramente risulta (leggendo un po ovunque..compreso "calcola i percentili" sul vostro sito) che 35 è circa al 50-60 centile x un maschio.. ma sicuramente sbaglio io :)

Alla prima eco risultava tutto nella norma tranne una lieve iperecogenicità.
Alla seconda eco transfontanellare fatta solo 14 giorni dopo (18gg dal parto)...risultava TUTTO nella norma. Quel giorno la testa misurava 36.7 e il Gemelli c'ha liquidato dicendo che la testa è grandina ma sanissima godetevi il bimbo..ecc ecc...non dandoci ulteriori controlli.

Leggo il referto della eco;
- linea mediana in asse,spazi periencefalici e scissura interemisferica nella norma.
- corpo calloso presente in tutto il suo decorso
- ventricoli simmetrici e nella norma
- non anomalie dei talami e dei nuclei della base
- normale struttura del parenchima cerebrale
- non anomalie in fossa cranica posteriore
- iperecogenicità assente.

La mia preoccupazione è la seguente:

Ad 1 mese e mezzo (oggi) la cc risulta essere di 39.5 .. quindi la sua testa è cresciuta di 4.5cm da quando è nato.
Ovviamente il bimbo è cresciuto anche in tutte le altre sue misure.

Subito dopo la prima settimana,quando il bimbo era cresciuto poco perche il mio latte non era sufficente.. abbiamo iniziato ad utilizzare il latte artificiale Mellin 1 + vitamina D e mangia parecchio (circa 700-800ml giornalieri).
Non e mai stato inappetente.

I dati del mio bimbo ad oggi sono i seguenti:
4.050kg .. 56 cm di lunghezza e 39.5 di cc

Il bimbo è vivace..mangia sempre...iniziano gia i primi sorrisini quando gli parliamo...ha gia uno sguardo molto "presente" per la sua età (come ci ha detto la nostra pediatra e come ci dicono spesso le mamme che ci vengono a trovare e vedono il bimbo.)

Vorrei sapere se in qualche modo cè da preoccuparsi per la crescita della sua testa.

La mia pediatra ad 1 mese esatto ha misurato la cc e segnava 38cm ...ma non ha detto nulla dicendo che andava tutto bene..anzi ha detto che la fontanella era in ottimo stato dicendoci che è morbida il giusto,non pulsava,non era tesa o bombata verso l'esterno.

Quanto dovrebbe crescere la cc nei primi 2 mesi?
Quando le misure sono da considerarsi "preoccupanti"?
Se una Eco Transfontanellare è andata cosi bene il primo mese, cè comunque pericolo di idrocefalo per i mesi successivi?
Quelli del mio bimbo sono numeri "a rischio"?

Grazie..gentilissimi. un caro saluto
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora, non esiste un "quanto" dovrebbe crescere...nel senso che ogni bambino segue le proprie specifiche curve di crescita..che sono diverse da bambino a bambino e alcuni bambini possono avere una circonferenza cranica di percentile superiore agli altri parametri senza per questo avere patologie.

Dai dati però che lei riporta in linea di massima deduco:
il peso tra il 3° e 50° nascita, ad un mese e mezzo si mantiene sotto il 50°
la lunghezza al 3° " ad un mese e mezzo è incrementata al 50°
la cc era tra 3° e 50° " ad un mese e mezzo al il 50°

sinceramente non capisco dove sia tutta questa preoccupazione. Stia tranquilla e lo faccia crescere in serenità; può però, dopo aver trovato i grafici di crescita per età in internet, stamparli; segua lei stessa i vari parametri mese per mese, non è difficile, si faccia insegnare dal suo pediatra (che tra l'altro dovrebbe già averli riportati in grafico sul libretto pediatrico del piccolino) vedrà che il bambino seguirà le sue curve. E non stia a pensare all'idrocefalo!! Tutto certo che può succedere e un idrocefalo oltre a essere congenito può insorgere anche per traumi o malattie e ci sono segni precisi che lo rivelano...Il bimbo sta bene, perché vuole fasciarsi la testa? Sicuramente con una eco normale, uno sviluppo regolare e questi parametri, non c'è da preoccuparsi. Importanti sono i controlli periodici per i bilanci di salute; i primi sei mesi ogni mese.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie della risposta dottoressa.

Domanda sciocca,puo anche non rispondermi.

Perche il gemelli considerava al 95% un 35cm di cc alla nascita tanto da farci fare una eco cerebrale se secondo le tabelle è ben sotto il 60?

La mia preoccupazione sta tutta qui...
A causa dei parametri del gemelli a mio avviso ai limiti dell'allarmismo.

Un caro saluto.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
...
Invece le rispondo: siccome qualche infermiere o medico non usa la calligrafia italiana ma i caratteri cuneiformi...probabilmente qualcuno ha letto 38 invece di 35....

Tranquilla!

Un bacetto al "capoccione" di idee che sarà!

Dott.ssa Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie dottoressa .... è stata gentilissima!!!!!
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
di nulla. Siamo qui per "servire" come diceva l'uomo bicentenario....
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Eheheehh!!! Grazie ancora :)
[#7]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
;-)