Navigando sembra che la presenza di sangue nelle feci possa essere sintomo di svariatissime

Buon giorno,
Sono una neo mamma (mia figlia a compiuto appena 2 mesi ieri)ed il giorno del suo primo mese andando a cambiarle il pannolino mentre provvedevo a pulirla dall'ano è fuoriuscito un quantitivo di sangue vivo (come schizzato). Premetto che avendo io poco latte, la bimba era allattata con Aptamil 1 e che nei giorni precedenti avevo notato delle sostanze rosacee,quasi carnose,tra le feci ( che riferite al pediatra di base mi furono indicate come muco intestinale, evento non significativo)
La piccola viene ricoverata e all'entrata (sia al pronto soccorso che poi dalla pediatra che l'ha visitata in reparto) si riteneva fosse una ragade. Poi visitata da un chirurgo hanno optato, nonostante la reale esistenza di una ragade che non è stata considerata di entità tale da provocare l'accaduto, per intolleranza al latte vaccino per poi procedere alla dimissione con unica terapia sostituire il latte con Neocate 15%. Durante la degenza ha sostenuto 1 esame del sangue, 2 delle feci, 2 delle urine.
Nel dimetterla mi avevano detto che avrei potuto rivedere almeno un'altra scarica di sangue ma di non allarmi.
Nel frattempo la bimba inizia ad avere problemi di stipsi( tanto che devo aiutarla con un clisterino ).
Ad un mese circa di distanza facendo fare per mio conto le analisi delle feci il risultato é:
colore verde ; consistenza cremosa; emoglobina presente+++; reazione acida; grassi neutri tracce; acidi grassi tracce; residui amidacei assente; cellulosa indigeribile assente; fibre carnee assente; esame parassitologico negativo; ricerca sangue occulto negativo.
Mi rivolgo allora ad una pediatra gastroenterologa endoscopista, a dire il vero perchè avrei voluto far fare alla bimba una rettoscopia o qualunque altra cosa si fosse ritenuta valida, ma la stessa, forse giustamente e sensatamente, mi dice di stare calma e che prima di fare esami invasivi alla bimba è meglio procedere con la via dell'alimentazione, per cui assegna al posto del latte la "pappa di Rezza", Riopan gel (2 ml 3 volte al dì) ipotizzando anche un reflusso che da ecografia fatta successivamente non sembra essere di forte entità e Enterolactis (1/2 bust al dì).Il tutto in attesa di vedere come reagisce la bimba, la quale mangia abbastanza volentieri questa pappa ma in quantità minore rispetto al latte precedente.
Io non essendo medico mi rimetto a tutte le diagnosi però, da mamma, mi chiedo come posso essere certa che sia solo intolleranza al latte.
Navigando sembra che la presenza di sangue nelle feci possa essere sintomo di svariatissime patologie che vanno dalle emorroidi al carcinoma colon rettale.
Secondo la vostra esperienza è la via da seguire?
Sarebbe preferibile insistere con la richiesta di un esame anche se invasivo?
Ringrazio anticipatamente e resto in attesa.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
La sintomatologia descrittà (dall'ano è fuoriuscito un quantitivo di sangue vivo come schizzato)è una caratteristica frequente dell'invaginazione intestinale,l'intussuscezione si verifica in particolari condizioni non è sempre stabile da creare un quadro occlusivo ma può regredire anche spontaneamente senza lasciare nessun segno.Questa ultima caratteristica la rende difficile da diagnosticare ,ma penso che possa essere sospettata nel caso di sua figlia.Si rivolga ad un coloproctologo pediatrico che valuterà la ragade e sicuramente saprà darle risposte più esaurienti in merito al sospetto di una intussuscezione.Un esame ecografico o un clisma opaco potrebbero essere gli esami utili per la diagnosi.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Come consigliato ho portato la bimba da un colonproctologo che nell'ispezione ( 3 cm circa ) ha sentito solo la presenza della cicatrice che sta rimarginando la ragade e ha prescritto una crema per la medicazione. Farò fare l'ecografia alla bimba.
Intanto la ringrazio sentitamente.