Puntura della zanzara e Dengue

Gentili meidici,

in questi giorni siamo un po' tanto preoccupati per un problema, come è stato descritto dai medici, da una puntura di zanzara.

Ho un nipotino che attualmente si trova in un paese lontano (Equador), un bimbo di solo 8 mesi che si trova in ospedale con la dengue, una malattia a me strana, mai sentita prima d'ora, una malattia da puntura da zanzara.

Sono 2 giorni che prelevano sangue per controlli a ripetizioni.

Cos'è un'infezione da zanzara? è pericolosa per il bimbo? ci sono le adeguate cure? cosa mi potete consigliare per migliorare o per lo meno aiutare i genitori del bimbo?

Grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56

Gentile signore
la Dengue è una forma virale, trasmessa da quattro tipi di virus tramite puntura di zanzare tipo Aedes e in special modo dal tipo Aegypti. La malattia causa febbre, dolori diffusi, mal di testa e spesso macchie sul corpo somiglianti il morbillo.

Raramente può dare complicanze con emorragie.

La terapia è sintomatica, non esistono vaccini e la migliore prevenzione è evitare le punture di zanzare. Essere stati punti da una zanzara e aver superato la malattia non protegge da successive malattie simili in quanto i virus, come le dicevo, sono 4.

Cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto