parere su immunostimolanti per IRR

Gentile Dottore, volevo sapere un parere sulla situazione di mio figlio.
Egli ha 3 anni e mezzo, già da quando aveva un anno produceva molti muchi che gli hanno favorito la comparsa di una bronchite curata con antibiotici; questi muchi erano molto numerosi nel periodo invernale. A due anni e mezzo ha avuto un'altra bronchite.
Quando ha iniziato l'asilo, cioè l’anno scorso, ogni 15 giorni si ammalava e nel giro di 9 mesi di asilo per evitare altre bronchiti ha dovuto prendere 6 volte gli antibiotici, quasi ogni mese!
Prima dell'asilo, l'otorino, (un primario di un noto ospedale per bambini) gli ha prescritto Sinerga bustine da prendere una al giorno per 10 giorni per 3 mesi, ma senza risultato visto che si ammalato così tanto. In seguito a ciò quest'anno il suo pediatra gli ha prescritto Broncho munal, e ha detto che non conosce Sinerga per lui è più efficace Broncho munal.
Chi ha ragione, a chi devo credere, visti i precedenti di salute cagionevole di mio figlio?
La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, se, come credo, ha già sottoposto il bambino alle indagini e alle cure del caso, le suggerirei di considerare anche un aspetto che spesso può sfuggire, cioé la presenza di uno schema respiratorio abituale di tipo orale. Lo schema respiratorio che abitualmente si impiega può essere di tipo orale o nasale. Il più corretto a riposo prevede l’impiego della via nasale. La presenza di uno schema respiratorio orale può avere riflessi significativi anche sulla maggior tendenza ad ammalarsi delle vie respiratorie. Infatti, in presenza di uno schema di Respirazione Orale Primaria una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e investe, non preriscaldata e umidificata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, la mucosa faringea. Oltre a favorire l’irritazione di quest’ultima con meccanismo fisico, la mancata filtrazione nasale favorisce l’introduzione di agenti patogeni e allergeni di vario tipo, anche perché il transito orale aggira il filtro costituito dalle difese ( interferon, macrofagi e trasporto muco ciliare) , presente nelle mucose rinosinusali. In questi casi il paziente durante il giorno sta abitualmente con la bocca semiaperta (anche di poco) , e di notte tende più facilmente a russare, e più facilmente ricade in patologie respiratorie
La malocclusione dentale e la malposizione mandibolare sono spesso alla base dell’instaurarsi di uno schema respiratorio orale. Lo schema respiratorio non costituisce una caratteristica fissa di un soggetto, ma può variare anche spontaneamente nell’arco della giornata e delle sue condizioni psicofisiche, e, sopratutto, costituisce un parametro fisiopatologico modificabile con adeguato trattamento.
Il ripristino di uno schema respiratorio nasale, ottenibile con l’applicazione di dispositivi endoorali di tipo ortodontico, comporta una ricaduta respiratoria positiva a vari livelli, compresa la bronchite cronica e ricorrente. Inoltre la profilassi attuata con il ripristino delle difese respiratorie che le vie aeree nasali assicurano non può che riverberare positivamente sulla salute respiratoria generale.
L’intercettazione precoce del problema non è usuale, ma in casi come quello descritto potrebbe essere la soluzione da considerare.
Per tutto ciò le consiglierei di consultare anche un dentista esperto in problemi respiratori.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1484-alitosi.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com