Pielonefrite bimbo 5 mesi

Buongiorno, a mio figlio di 5 mesi è stata diagnosticata pielonefrite acuta. Portato in pronto soccorso pediatrico 18 ore dopo aver notato febbre alta, è stato curato con antibiotico (Ceftriaxone) per 5 giorni ed ha continuato 5 giorni con Cefixima per bocca. Febbre scomparsa già dopo prima iniezione. Ora in attesa di cistografia, continuiamo con antibiotico fino ad esito esami. Ecografia con leggero ingrossamento di un rene. Ritenete che ci possano essere danni permanenti (cicatrici o altro) ai reni? E siete d'accordo a proseguire terapia antibiotica per circa un mese fino a cistografia? Grazie infinite.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
in considerazione dell'episodio infettivo e del reperto ecografico, la cistografia risulta fondamentale per escludere la presenza di un reflusso vescico-ureterale, come possibile causa della pielonefrite.
Di solito nei bambini, terminata la terapia antibiotica viene iniziata una cosidetta profilassi antibiotica per evitare l'insorgenza di ulteriori infezioni urinarie.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Ritiene che essendo intervenuti entro 24 ore dai sintomi febbrili possiamo essere tranquilli in merito a possibili danni permanenti (come cicatrici o altro) ai reni?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
una sola infezione non provoca danni così permanenti al rene, certamente e' importante valutare l'aspetto del rene all'ecografia e la captazione ad un'eventuale scintigrafia se fosse confermato il reflusso alla cistografia.
Buona serata.