Tosse e vomito

Salve, sono la mamma di una bimba di 28 mesi che pesa 16 kg.
Un mese fa la bimba, andando all'asilo, ha cominciato ad avere una brutta tosse curata per una settima con babyrinolo e seki sciroppo. A distanza di poco tempo la tosse è tornata non come prima anzi molto meno ma si concentra la notte provocandole il vomito.
Il mio pediatra mi ha consigliato di fare solo lavaggi nasali e alla mia proposta di fare dell'aereosol mi ha dato parere negativo come se stessi dicendo chissa quale eresia.
Ieri sera causa un ulteriore aggravarsi della situazione con muco al naso e tosse, ho chiesto ad un'amica che lavora nel reparto di pediatria quale farmaco poter somministrare per aereosol, mi ha consigliato pulmaxan 1/2 fiala 2 volte al giorno o del clenil.
Quale consiglio può darmi a proposito? Sono amareggiata nel vedere la mia piccina vomitare ogni notte.
Rimango in attesa di una sua risposta.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
gentile Signora, ma invece di chiedere parere ad una sua amica (credo infermiera) non è meglio portare la piccola in visita in reparto? Mi diaspiace di aver risposto solo ora al consulto ma non avevo il pc.
Non è prudente sedare la tosse nei bambini così piccoli se prima non si fa una diagnosi. La prossia volta prima di dare sciroppi, fare il passaparola, o il fai-da-te, è consigliabile rivolgersi al medico.

per quanto concerne l'aerosol, tanto l'uso di antiinfiammatori steroidei, quanto di broncodilatatori dev'essere assolutamente prescritto dal medico.
Anche l'aerosol semplice con fisiolofìgica può aiutare i piccoli. Che sia solo tosse notturna potrebbe dipendere tanto dal ristagno di catarro per la posizione, quanto da allergeni del materasso/cuscino, solo che prima di tre anni i test per gli allergeni inalatori non sono tanto attendibili. Se il catarro è persistente occorre senz'altro fare altre indagini più mirate.

Cordiali saluti
Dr.ssa Agnesina Pzzxi