La bimba mangia regolarmente ed è in salute

Salve,mia figlia 7 mesi non riesce ad evacuare da sola,in realtà questo problema persiste dalla nascita purtroppo ogni 3/4 giorni sono costretta ad aiutarla con un microclisma,ovviamente sotto consiglio del pediatra.le feci sono consistenti e formate.solo in rare occasioni(una volta al mese o meno) è riuscita ad evacuare senza nessun aiuto.la bimba mangia regolarmente ed è in salute.sono seriamente preoccupata perché ormai con il microclisma non si libera del tutto.il pediatra mi ha detto di aspettare che cresca e che non è un problema grave,ma io non ne sono convinta...chiedo un consulto grazie
[#1]
Dr. Emanuele Nicastro Pediatra 87 4 2
Salve. Nella pratica clinica ed in particolare in gastroenterologia pediatrica la stipsi nel lattante è un rilievo molto comune, e quasi mai rappresenta un problema reale di salute per il bambino. La prima considerazione ricalca il messaggio tranquillizzante del suo Pediatra: non deve entrare in ansia per la cosa, soprattutto se sua figlia cresce bene e non sembra averne reale disturbo.
Con lo svezzamento, le consiglio di privilegiare creme multicereali preferendole a quella di riso, che aumenta la consistenza delle feci. Rischio di essere ovvio, ma sminuzzi le verdure del brodo e le inserisca nella pappa, e preferisca frutta come prugna o, ora che comincia l'autunno, pera, evitando per qualche tempo la banana.
Se questi accorgimenti non sortiranno effetti, può provare con il Dicostip, un delicato emolliente delle feci, al dosaggio di 2 ml due volte al giorno, aumentabile a 3 ml x 2, fino a ottenere feci più morbide, eventualmente diminuendo o sospendendo temporaneamente in caso di feci liquide.

Cordiali saluti

Il presente consulto è offerto in maniera libera e gratuita. Una Sua valutazione può aiutarmi a migliorare questo servizio.

Dr. Emanuele Nicastro
UOS Epatologia e Gastroenterologia Pediatrica e dei Trapianti
Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo