Vomito continuo da 4 gg

salve, mia nipote ha 10 anni, è una bambina molto attiva e vivace, tuttavia da 4 gg vomita in continuazione. Non accusa altri sintomi come diarrea, febbre o crampi allo stomaco, continua soltanto a vomitare. E' stata ricoverata in ospedale perché disidratata, ma non riescono a capire, nemmeno dagli esami del sangue, che cos'abbia. POtrebbe aver contratto qualcosa dal cavallo? Frequenta lezioni di cavallo una volta alla settimana e non sappiamo proprio che cercare! Ringrazio anticipatamente per la disponibilità
Francesca
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile signora
se il vomito è acquoso e profuma di mele potrebbe trattarsi di acetonemia; in farmacia si vendono stick per determinazioni urinarie che devono essere però fatte appena l'urina viene emessa.
I fattori che causano questi sintomi vanno da un'alimentazione incongrua povera di zuccheri ed abbondante di grassi (causa più frequente), a stress, a condizioni particolari in seguito a malattie febbrili e digiuni, a malattie metaboliche ecc.
Intanto potete provare a somministrarle piccolissimi sorsi di coca cola.
In genere la situazione recede in 3-4 giorni.

Se invece il vomito è di natura alimentare, biliare o con specifiche caratteristiche vanno fatte altre indagini. In genere le zoonosi (malattie trasmesse da animali)sono accompagnate da un corredo di sintomi (es febbre, astenia, diarrea, manifestazioni cutanee, ecc), non credo in base a quello che riferisce, possa essere qualcosa del genere.

Stia tranquilla perchè essendo ricoverata, la piccola sarà reintegrata da tutte le perdite di liquidi e sali e i colleghi sapranno piano piano giungere alla diagnosi, escludendo questa o quella affezione che sia semplicemente metabolica, legata allo stomaco, infettiva, tossica.

Cordiali saluti
Dr.ssa Agnesina Pozzi