Il problema,si sono ammalate

grazie fin dall'inizio per la possibilità che date alle persone di chiedere consigli.Allora,io ho 2 gemelle di 5 anni e una di loro ci stà facendo diventare matti perchè ha paura del buio,loro dormono da sole da quando 5 mesi fà gli abbiamo comprato i letti singoli,tutto è cominciato bene,io sono tornata nella mia camera con mio marito,dalle feste natalizie è cominciato il problema,si sono ammalate e io sono tornata a dormire in mezzo con una brandina,poi sono guarite ed io sono tornata nella mia camera,lo so che è stato sbagliato ma non ho potuto fare altrimenti.Addesso una delle due si sveglia ogni ora,ci chiama,noi andiamo, la baciamo e la consoliamo e poi c'è ne andiamo,ma piange e piange,fino ad arrivare a svegliare l'altra,allora noi ci arrabbiamo e qualche volta scappa anche qualche sculaccione e dopo peggiora tutto.Devo dire che la bimba ha paura anche di giorno,io non posso uscire neanche sul davanzale che lei viene subito a vedermi,non posso neanche dirle che vado a fare una lavatrice fuori, vicinissimo casa,perchè si mette piangere o chiamarmi subito col citofono.Noi genitori cerchiamo di tenere duro,ma la situazione ci sta veramente facendo impazzire,spero che possiate aiutarci con qualche consiglio da mettere in pratica.grazie a chi vorrà aiutarci.
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Gentile signora. Le rispondo in quanto neuropsichiatra infantile, anche se Lei ha indirizzato la sua richiesta in pediatria, se non le dispiace.
Oltre che la paura del buio e la difficoltà a dormire sola, lei sottolinea che la bimba ha molta paura anche di giorno a separarsi dalla mamma. Quando è cominciato questo? E' successo qualcosa poco prima dell'inizio di questo comportamento (oltre il cambiamento nel dormire da sole e la malattia) ? Come va la situazione per il resto, lo sviluppo psicologico, il comportamento, con la sorella gemella, con i compagni, all'asilo ecc? C'è qualche preoccupazione in famiglia? Ho visto l'altra richiesta per suo marito. Può darsi che la bambina percepisca un clima di preoccupazione?
Se ci dà altri elementi potremo darle forse qualche indicazione utile.
Cordialmente

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/

[#2]
dopo
Utente
forse sono stata troppo veloce a spiegare il mio problema,saltando molti particolari,allora devo cominciare col dire che io ho sempre dormito con le mie figlie,5 mesi fà abbiamo deciso di cambiare i letti in cameretta delle bimbe,togliendo il mio in mezzo.all'inizio tutto bene,qualche volta facevo dormire le piccole nel lettone con me quando mio marito faceva il turno di notte,(non ho mai rotto del tutto il fatto che loro dormissero con me vicine),prima delle feste si sono ammalate,una dopo l'altra,ed io ho rimesso il letto in mezzo,la bimba che ha paura a dormire sola è stata ricoverata in ospedale una settimana per polmonite,e quando siamo tornate a casa ha cominciato ad avere più paura,anche di giorno,solo se rimane da sola in casa(anche se in compagnia della sorella)ma se c'è qualcuno con lei stà tranquilla,(non è che voglia stare sempre e solo con me,è proprio che ha paura di rimanere in casa sole. io volevo qualche consiglio su come poter gestire mia figlia riguardo al fatto che alla sera vuole per forza addormentarsi con noi vicino al suo letto,poi si sveglia neanche un'ora dopo e così via per tutta la notte,svegliando anche l'altra e così via,lei vorrebbe proprio che io dormissi sui piedi del suo letto,io non riesco ad impormi proprio sul fatto che deve imparare a dormire sola,anche perchè so che c'è la farebbe, perchè aveva cominciato bene,allora o io devo tenere duro,anche se si dorme poco, o devo farla venire nel mio letto quando si sveglia? grazie, spero di essere stata un po più chiara.per quanto riguarda l'asilo addesso non lo frequenteranno ancora per un bel pò,il suo rapporto con la gemella è normale,presto giocano,presto litigano,lo sviluppo tutto bene e basta non so dirle altro,grazie.
[#3]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Gentile signora: i comportamenti delle persone, e dei bambini, hanno quasi sempre delle motivazioni che spesso non sono evidenti a prima vista, ma che possono essere cercate e trovate. Ci possono essere intrecci fra abitudini, organizzazione familiare, eventi più o meno traumatici che creano nodi a volte difficili da sciogliere. Spesso ci vuole l'aiuto di personbe esterne, specialisti in psicologia dei bambini e in funzionamento familiare, per così dire, per aiutare i genitori a districarsi quando si creano questi nodi. Ho l'impressione che sia un po' difficile farlo per internet e può darsi sia meglio che vi rivolgiate tramite il vostro pediata, a un servizio per l'infanzia. Di solito io cerco di esplorare insieme ai genitori e ai bimbi la situazione familiare, passata e presente, e di solito si trova qualche bandolo della matassa, per cominciare a districarla. Se volete, dopo aver parlato con suo marito, provate a descrivere l'organizzazione della vostra famiglia e la situazione, con qualche altro elemento, passato e presente, oltre a quelli che ha già dato, per vedere se riusciamo a intravedere qualche 'filo' da seguire. Certo le modalità di dormire sembrano essere state un po' complicate e faticose. Altri consigli mi sembrano improbabili, senza maggiori elementi di conoscenza. A proposito, perchè non frequentano l'asilo?
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua cortesia,comunque se il mio problema andrà avanti seguirò il suo consiglio e mi rivolgerò al mio pediatra perchè mi indirizzi a qualche specialista,ancora grazie.(comunque le bimbe non frequentano l'asilo perchè una come le avevo detto ha avuto da poco la polmonite, perciò la tengo riguardata,in più a scuola c'è una strage di bambini malati,di 50 sono rimasti in 10.)grazie