Divezzamento e alimenti bio

Buonasera,
mia figlia ha quasi 10 mesi. Ha iniziato il divezzamento a 6 introducendo gradualmente brodo di verdura (carota, patata, zucchina, bietola, zucca) con cereali (crema di riso, semolino, riso mais tapioca, cereali misti). A sette mesi la carne (coniglio, pollo, vitello, agnello), con aggiunta di parmigiano e olio extra vergine di oliva. A 8 mesi ho introdotto il pesce (2 volte alla settimana; sogliola o nasello) e il formaggio (1 volta alla settimana formaggino omogeneizzato). Adesso introdurro' i legumi. Per quanto riguarda le verdure e la frutta, si riescono a trovare facilmente prodotti biologici, ma per quanto riguarda la carne non è così semplice. La sogliola e il nasello, se non sbaglio non sono di allevamento, quindi non ci dovrebbero essere problemi.
Arrivo alla domanda: avete qualche suggerimento da darmi in merito alla dieta di mia figlia e per quanto riguarda la carne cosa mi consigliate? Qualche volta per comodità uso quella omogeneizzata, ma anche se sulle confezioni si parla di allevamenti biologici non sono molto convinta della bontà del prodotto...
Cordialità
Raffaella
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Cara Signora
vedo che lei nello svezzamento ha fatto anche meglio di un pediatra!... Brava. Purtroppo sulle carni biologiche non saprei che dirle, decisamente non abbiamo tante certezze..
Ad ogni modo la piccola fa una dieta completa e la carne basta una-due volte la settimana. Posso solo dirle che la carne meno allergizzante è quella di agnello e va privata del grasso e che il modo migliore è cucinare le carni al vapore, al forno o alla grigia senza intingoli. Non sono a conoscenza di precisi programmi dell'industria alimentare nè di direttive sull'alimentazione biologica negli allevamenti. Potrebbe magari informarsi alla Confcommercio o alla Confagricoltura per sapere se nella sua zona esistono allevamenti biologici e dove sia possibile reparire carni certificate in tal senso.

Cordiali saluti
Dr.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Gent. Dr.ssa Pozzi
La ringrazio per la sua risposta. Lei mi consiglia di dare la carne una-due volte a settimana. E per gli altri pasti? Considerato che altre due volte mangia pesce, una formaggio e una legumi.
Volevo inoltre dirLe che a parte quando mangia il pesce il brodo che faccio è sempre di carne (quindi non la cucino a vapore...) e verdura (faccio bollire tutto 2 ore). Cosa mi consiglia?
Grazie.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Se lei utilizza la carne che ha usato per fare il brodo cuocendola due ore, il brodo sarà molto saporito ma la carne avrà perso molto sapore. Cucinandola invece al vapore manterrà tutto il gusto e molte delle proprietà nutritive.

Per il brodo-base può farlo anche di verdure qualche volta ed utilizzare anche le verdure in passato. Un pò di parmigiano sulla pappa vegetale.

Può mangiare anche l'uovo alla coque, il purè di patate o le patate schiacciate con un pò di olio. Può dare i legumi anche due volta la settimana (lenticchie senza cuticola, purè di ceci, fagioli bianchi che sono più digeribili sempre schiacciati o passati). Può passare al riso in formulazione pediatrica, sono chicchi più piccoli e cuociono presto.

Comunque le ribadisco che è bravissima!

Cordialmente Dr.Agnesina Pozzi